Tempo di lettura stimato: 1 minuto

2007_petrella2_jpg1

Gianluca Petrella

Voluto dal Comune di Pino Torinese, col patrocinio della Regione Piemonte, oltre al contributo di importanti sponsor, il festival jazz di Pino Torinese si riconferma come uno degli appuntamenti più prestigiosi dell'estate jazz non solo piemontese, ma nazionale, con particolare attenzione al panorama jazz italiano di qualità. Si alterneranno sulla scena il trombonista Gianluca Petrella, con l'anteprima del suo nuovo lavoro discografico, in compagnia della Cosmic Band; il trombettista Paolo Fresu e il suo storico quintetto con la partecipazione speciale di Gianmaria Testa; la pianista Rita Marcotulli in duo col sassofonista inglese Andy Sheppard; e, in quartetto, il clarinettista Gabriele Mirabassi, recente vincitore col suo “Canto di Ebano” del TOP JAZZ 2008 per il miglior disco dell'anno.

Una delle novità di quest'anno è rappresentata dalla presenza di altri momenti periferici, per orari e luogo, rispetto ai concerti serali di Piazza Municipio. Momenti caratterizzati dai comuni denominatori di e gusto.
I primi due giorni del festival prendono infatti il via già alle 19.00 con un “Aperitivo in Jazz” che mette insieme l'eccellenza del jazz piemontese (con musicisti dal respiro internazionale) e la qualità dei prodotti enogastronomici provenienti dal territorio. Venerdì la musica del duo Taufic – Maurino accompagna la degustazione di birre artigianali e non pastorizzate , mentre sabato la musica dei 3QuietMen si sposa con la degustazione di vini .

Domenica dalle 17.00 è la volta di “Bambini in musica”, uno spazio dedicato ai bambini e alle famiglie con attività musicale per l'infanzia a cura di Silvia Sandrone e Rossana Traversa. A seguire un piccolo concerto, a base di grandi classici del jazz, della Filarmonica Pinese.

L' obiettivo è fare in modo che il pubblico dei concerti serali possa decidere di venire a Pino ben prima dell'orario di inizio e trovare un vero “paese in festa”: prendere un aperitivo, mangiare in uno dei ristoranti che propongono “Menù Jazz”, fare due passi in centro per la mostra fotografica “a tema”… C'è la volontà, insomma, di creare una “tregiorni” di musica intensa, piena, ricca, che sappia superare il “limite” del singolo concerto per diventare FESTIVAL di nome e di fatto.

Tutti concerti hanno luogo in PIAZZA DEL MUNICIPIO con inizio alle 21.15
Gli “Aperitivi in Jazz” (h.19.00) e “Bambini in musica” (h.17.00) hanno luogo nei Giardini di Villa Grazia
Il Pino Jazz Fest è proposto dall'Amministrazione Comunale di Pino Torinese con il patrocinio della Regione Piemonte con la collaborazione organizzativa della Pro Loco di Pino Torinese e di B-Free, la partecipazione della locale Associazione Operatori Economici e la direzione artistica di PRODUZIONI FUORIVIA.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares