Tempo di lettura stimato: 3 minuti

quintorigo_color_25_dsc01304

Quintorigo

Prende il via domenica 31 maggio da VICENZA per UBI JAZZ 2009 il tour estivo dei Quintorigo che alternando due progetti live di grande impatto, attraverseranno ancora una volta l’Italia in lungo e in largo.
QUINTORIGO PLAY MINGUS ospite speciale Luisa Cottifogli alla voce:
a 30 anni esatti dalla scomparsa di Charles Mingus (1922-1979), con questo progetto i Quintorigo portano sul palco il tributo al genio del compositore statunitense con cui si sono aggiudicati il prestigioso titolo di “Miglior formazione del 2008” secondo il referendum annuale indetto dalla rivista MUSICA JAZZ. Anche su CD Sam Productions/Egea. Un progetto che ci aiuta a ricomporre il complesso puzzle “Mingus” attraverso una rilettura della sua musica, passando per la sua vita e la realtà dei jazz club anni ’50, tutto cucito da un intreccio di letture, proiezioni e scenografie retrò. Il tutto assume un particolare rilievo ove si tenga conto che è la prima volta che in Italia si celebra con un contributo il repertorio del compositore e contrabbassista afroamericano.
QUINTORIGO LE ORIGINI ospite speciale Luca Sapio alla voce:
in parallelo alla pubblicazione della loro prima raccolta antologica, un best dal titolo “Le Origini” che raccoglie il meglio dei primi 3 album, con questo spettacolo i Quintorigo ripercorrono le tappe di una carriera iniziata nel 1996. Lo fanno con un repertorio che da subito ha sviluppato consensi ed evidenziato la loro naturale propensione a sperimentare: abbattendo i confini tra generi musicali e rinunciando alla classica scatola sonora del sound di base basso-chitarra-batteria. I Quintorigo hanno ideato uno spettacolo in cui la band riproporrà esclusivamente i brani dei loro primi tre album e per l’occasione si avvarrà del contributo vocale di Luca Sapio, vocalist dal riconosciuto ed apprezzato talento che interpreta al meglio il repertorio classico della band. Dopo tanti anni, un’occasione unica per i fan di riascoltare dal vivo quei fantastici brani.

Quintorigo è uno dei gruppi musicali più originali e interessanti degli ultimi anni, che emerge con prepotenza ed intelligenza nel mondo musicale italiano, dimostrando che non esistono barriere tra i diversi generi musicali.
Evidenziando rare versatilità e capacità strumentali, i Quintorigo si permettono di “shakerare” suoni e generi musicali: classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, in un continuo gioco tra musica e voce il cui risultato è di grande interesse. Archi che diventano chitarre elettriche, distorte e violente, per poi tornare alle sonorità originarie, sassofoni a tutta birra ma allo stesso tempo melodici, il contrabbasso che sostiene con una ritmica decisa e la voce che incornicia i suoni spaziando sulle più diverse timbriche.
Questo è ciò che contraddistingue i Quintorigo, facendo della loro musica un marchio di fabbrica: il sound Quintorigo, la singolarità dei suoni, strumentali e vocali, in una riuscitissima commistione tra i generi musicali più diversi che, insieme all’originalità dei testi, offrono una combinazione che non permette di annoiarsi all’ascolto.

I QUINTORIGO SONO: Valentino Bianchi – Sax; Andrea Costa – Violino; Gionata Costa – Violoncello; Stefano Ricci – Contrabbasso.

“Noi apprezziamo tutte le espressioni musicali belle, esteticamente ed acusticamente, belle ed appaganti, quindi non ci poniamo limiti di genere musicale o di periodo…”
Quintorigo

Qui di seguito le varie date del tour di Quintorigo

GIUGNO
Venerdì 5 REGGIO CALABRIA – TOP JAZZ >>> MINGUS
Sabato 13 IMOLA – IMOLA IN MUSICA >>> MINGUS / LE ORIGINI
Giovedì 18 VERONA – CAREGA JAZZ FESTIVAL >>> MINGUS
Venerdì 19 SARTEANO (SI) – SARTEANO JAZZ FESTIVAL >>> MINGUS
Domenica 28 TOLENTINO (MC) – MUSICA AL CASTELLO >>> LE ORIGINI

LUGLIO
Mercoledì 1 SALA BOLOGNESE (BO) – FESTA DEL PD >>> LE ORIGINI
Giovedì 2 CAPURSO (BA) – MULTICULTURITA SUMMER JAZZ FESTIVAL >>> MINGUS
Sabato 4 SONDRIO – CASTELLO MASEGRA >>> LE ORIGINI
Giovedì 9 NEPI (VT) – LA STAGIONE BORGIANA >>> LE ORIGINI
Sabato 11 PERUGIA – UMBRIA JAZZ >>> MINGUS
Mercoledì 15 CASTELMASSA (RO) – TRA VILLE E GIARDINI >>> MINGUS
Giovedì 16 LA SPEZIA – FESTIVAL JAZZ >>> MINGUS
Martedì 21 MARGHERA (VE) – VILLAGE >>> LE ORIGINI
Giovedì 23 ATINA (FR) – ATINA JAZZ FESTIVAL >>> MINGUS
Venerdì 24 SAVONA – JUST LIKE A WOMAN >>> MINGUS
Sabato 25 CLUSONE (BG) – CLUSONE JAZZ FESTIVAL >>> MINGUS

AGOSTO
Domenica 9 S.BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – MAREMOTO FESTIVAL >>> LE ORIGINI
Mercoledì 12 CORREGGIO (RE) – MUNDUS >>> MINGUS
Venerdì 14 POLISTENA (RC) – ROCCELLA JAZZ >>> MINGUS
Domenica 16 SERRAVALLE SCRIVIA (AL) – SERRAVALLE OUTLET IN JAZZ >>> MINGUS
Lunedì 17 SANREMO (IM) – SONDZ >>> MINGUS
Mercoledì 19 PIAN DEI SCHIAVONEIS (TN) – SUONI DELLE DOLOMITI >>> MINGUS
Venerdì 21 BRESCIA – FESTA RADIO ONDA D’URTO >>> MINGUS
Lunedì 24 ARCE (FR) – MURATA STREET SOUND >>> LE ORIGINI
Sabato 29 NOVI SAD – UMBRIA JAZZ BALCANI >>> MINGUS
Domenica 30 BELGRADO – UMBRIA JAZZ BALCANI >>> MINGUS

SETTEMBRE
Venerdì 11 CIRIE’ (TO) – CIRIE’ ARTS & JAZZ FESTIVAL >>> MINGUS
Mercoledì 23 ROMA – AUDITORIUM – STRISCIA DI TERRA FECONDA >>> MINGUS

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares