Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Rita Marcotulli

Rita Marcotulli

Parte oggi l'undicesima edizione del Pino Jazz Festival, che si tiene dal 12 al 14 giugno a Pino Torinese. Quest'anno cambia la direzione artistica, affidata a Produzioni Fuorivia, e si riconferma come uno degli appuntamenti più importanti per il Jazz Italiano. Il programma prevede tra gli altri i concerti di GIANLUCA PETRELLA, PAOLO FRESU, GIANMARIA TESTA, GABRIELE MIRABASSI, RITA MARCOTULLI, ANDY SHEPPARD.

Voluta dal Comune di Pino Torinese, con il patrocinio della Regione Piemonte, e il contributo di importanti sponsor privati, questa edizione propone tante interessanti novità e inaugura un nuovo corso artistico e organizzativo che ha ampliato l'offerta anche con eventi in nuovi orari e appuntamenti collaterali volti a coinvolgere tutto il paese.

Si alternano sulla scena Gianluca Petrella Cosmic Band, con l'anteprima nazionale del ; Paolo Fresu e il suo storico quintetto con la partecipazione speciale di Gianmaria Testa; Rita Marcotulli in duo col sassofonista inglese Andy Sheppard; e, in quartetto, Gabriele Mirabassi, recente vincitore col suo “Canto di Ebano” del TOP JAZZ 2008 per il miglior disco dell'anno.

Una delle novità di quest'anno è rappresentata dalla presenza di altri momenti periferici, per orari e luogo, rispetto ai concerti serali di Piazza Municipio. Momenti caratterizzati dai comuni denominatori di musica e gusto.

I primi due giorni del festival prendono infatti il via già alle 18.45 con un “Aperitivo in Jazz” che mette insieme l'eccellenza del jazz piemontese (con musicisti dal respiro internazionale) e la qualità dei prodotti enogastronomici provenienti dal territorio. Venerdì la musica dei 3QuietMen accompagna la degustazione di birre artigianali e non pastorizzate, mentre sabato sarà il duo Maurino-Taufic a sposarsi con la degustazione di vini. Domenica dalle 16.45 è la volta di “Bambini in musica”, uno spazio dedicato ai bambini e alle famiglie con attività musicale per l'infanzia a cura di Silvia Sandrone e Rossana Traversa. A seguire un piccolo concerto, a base di grandi classici del jazz, della Filarmonica Pinese.

In occasione di Pino Jazz Fest, apertura straordinaria del Parco Astronomico Infini.To, con proiezione nel planetario digitale dello spettacolo “Meraviglie dell'Universo”, commentato dalla voce di Margherita Hack, e visita al museo interattivo accompagnati da un astronomo.

Tutti concerti hanno luogo in PIAZZA DEL MUNICIPIO con inizio alle 21,15.
Gli “Aperitivi in Jazz” (h.18.45) hanno luogo nei Giardini di Villa Grazia.
I “Bambini in musica” (h.16.45) hanno luogo nei Giardini degli Alpini – Parco Giochi.

Programma completo di seguito e su www.pinojazz.it

VENERDI' 12 giugno 2009
-H. 18.45 – “Aperitivo in Jazz” con i 3QuietMen (Moro, Marchesano, Bruna) e degustazione di BIRRE
-H. 21.15 – Concerto di apertura: MAURINO-TAUFIC DUO – “Um Abraço” (con Giancarlo Maurino – sax e Roberto Taufic – chitarra)
-H. 22.00 concerto: GIANLUCA PETRELLA COSMIC BAND (con Gianluca Petrella – direzione, trombone; Beppe Scardino – sax baritono; Francesco Bigoni – sax tenore; Mirco Rubegni – ; Giovanni Guidi – pianoforte; Gabrio Baldacci – chitarra; Alfonso Santimone – Fender Rhodes Electric Piano, Synth, Laptop; Francesco Ponticelli – basso; Federico Scettri – batteria; Simone Padovani – percussioni) – ANTEPRIMA ESCLUSIVA per PINO JAZZ FEST E UNICA DATA IN PIEMONTE

SABATO 13 giugno
-H. 18.45 – “Aperitivo in Jazz” con i Maurino-Taufic Duo e degustazione vini.
-H. 21.15 – Concerto di apertura: 3QuietMen – “Bartokosmos” (con Ramon Moro – tromba, flicorno; Federico Marchesano – contrabbasso, basso elettrico; Dario Bruna – batteria, percussioni).
-H. 22.00 -Concerto: Paolo Fresu quintet (con Tino Tracanna – sax tenore e soprano, Roberto Cipelli – pianoforte, Attilio Zanchi – contrabbasso, Ettore Fioravanti – batteria) – ospite speciale: Gianmaria Testa

DOMENICA 14 giugno – doppio concerto
-H. 16.45 – “Bambini in musica” – attività musicale per l'infanzia a cura di Silvia Sandrone e Rossana Traversa.
-A seguire la Filarmonica Pinese propone un repertorio basato sui grandi classici del jazz.
-H. 21.15 – 1° concerto: Rita Marcotulli e Andy Sheppard Duo – ON THE EDGE OF A PERFECT MOMENT.
-H. 22.30 ca. – 2° concerto: Gabriele Mirabassi Quartetto – CANTO DI EBANO (con Peo Alfonsi – chitarra, Salvatore Maiore – contrabbasso e Alfred Kramer, batteria e percussioni).

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares