Tempo di lettura stimato: 4 minuti

A Roma sabato 20 e domenica 21 giugno

Sabato 20 e domenica 21 giugno 2009, Roma ospiterà la Festa Europea della Musica, organizzata dall'Associazione Culturale Festa della Musica con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, con l'Adesione del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,e anche quest'anno si propone di invadere la città con un programma vasto e articolato che coinvolgerà oltre mille musicisti con di concerti tutti ad ingresso gratuito.
Anche quest'anno molti eventi si svolgeranno in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi di Roma. Così, domenica 21 giugno alle 21.30, nella splendida e unica cornice di Piazza di Siena, nel cuore di Villa Borghese, concerto di Marco Carta; come negli scorsi anni Piazza del Campidoglio sarà uno dei cardini della manifestazione con ben due concerti, il primo sabato 20 giugno alle 21.00, in occasione del quarantesimo anniversario della “conquista” della luna, la “Parco della Musica Jazz Orchestra”, una delle big bad più rappresentative in Italia, rendera' omaggio a modo suo alla muta compagna di viaggio della terra. Oltre ai classici, come “Moolight Serenade” o “Fly Me to the Moon”, la “Pmjo” presenterà anche il suo repertorio e arrangiamenti originali. L'altro concerto, domenica 21 giugno sempre alle 21.00: “Tutti a Santa Cecilia!” in festa per la Musica, si esibiranno i gruppi da camera della JuniOrchestra ed il Coro di Voci Bianche “Arcobaleno” dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia eseguiranno musiche di Corelli, Susato, Williams, Mozart, Iannone, Blumetti, De Angelis, Colombaro, Stillitano e Beethoven.

A Palazzo del Quirinale sabato 20 giugno alle ore 11.00 presso Fontana dell'Organo, Luigi Celeghin storico dell' Organo HYDRAULIS, terrà una visita guidata con esemplificazioni musicali. (Per assistere a questo concerto occorre prenotarsi al numero 066878422)

Anche la Basilica di Massenzio ospiterà alcuni concerti della Festa della Musica,in particolare sabato 20 giugno alle 21.00 avrà luogo il concerto dell'Orchestra Sinfoniette de Lausanne diretta da Jean- Marc Grob, solista al violoncello Lionel Cottet; verranno eseguite musiche di A. Dvorak, J. Haydn e F. Schubert, questo concerto rientra nell'ambito dello scambio con Festa della Musica di Losanna.
Nuovo appuntamento domenica 21 giugno, alle 21.00, nella Basilica di Massenzio con il concerto dedicato alla luna e alle donne dell'Accademia la Libellula, splendida formazione quasi interamente femminile che presenterà un repertorio classico e contemporaneo con musiche di: Anna Boleyn, Francesca Caccini, Maria Margherita Grimani, Ivana Stefanovic, Matilde Capuis, Cinzia Pennesi, Antonio Vivaldi, A. Piazzolla, Police, George Gershwin, Carlos Gardel, Leroy Anderson.

Al Teatro Doria Pamphilj di Villa Pamphilj sabato 20 giugno alle 21.00 la Testaccio Jazz Orchestra diretta da Michele Iannaccone presenterà: “La Lunga Notte del Jazz: la big band della Scuola Popolare di Musica di Testaccio”.
Il 21 giugno sempre nella stessa sede avrà luogo il Festival Folk realizzato dal Coordinamento Nazionale Festival Folk con esibizioni di Anna Cinzia Villani, Giuliana De Donno e la Salentorkestra.

Il Coro Schola Polifonica Romana della Fondazione Domenico Bartolucci diretto dallo stesso M° Domenico Bartolucci si esibirà presso la Pontificia Università Gregoriana domenica 21 giugno alle ore 21.00, mentre sempre domenica 21 giugno alle 21 alla Casa del Jazz si esibiranno l'Orchestra jazz della Università la Sapienza e il gruppo jazz-fusion “ADA” provenienti dalla Turchia, quest'ultimo concerto è realizzato in collaborazione con l'Ambasciata di Turchia.
Piazza di Spagna sabato 20 giugno ore 18.00, sarà teatro del concerto della Banda dei Vigili del Fuoco.

Il 19 giugno alle ore 17.00 si esibirà presso Palazzo Barberini la Orchestra Classica della Sapienza, mentre alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Crisogono si esibirà la Orchestra Giovani Musici della Fondazione Arts Academy. Quest'ultimo concerto è realizzato con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma
Numerosi sono poi gli appuntamenti in giro per la città che coinvolgeranno i musei comunali e statali, come il Museo Napoleonico e il Museo Canonica, La Biblioteca Angelica e i Mercati di Traiano dove avverrà la lunga rassegna di 4 giorni della A. R. C. L.
I siti archeologici toccati dalla Festa saranno oltre alla Basilica di Massenzio anche il Mitreo di Iside, gli Horti Sallustiani dove si esibirà la cantante messicana Martha Juliana Ayech e la cantante franco italiana Sylvie Genovese con l' Kitar, il Teatro di Marcello dove si terrà anche un concerto di beneficienza del Gruppo Strumentale di Ateneo dell'Università degli Studi dell'Aquila.
Anche il Rome Chamber Music Festival.partecipa nuovamente alla Festa Europea della Musica, all'Oratorio del Gonfalone giovedì 18 giugno alle ore 21.00 (Per assistere a questo concerto occorre prenotarsi al numero 066878422)

Numerosi concerti si terranno in alcune delle più belle chiese di Roma: Basilica di S. Ignazio sabato 20 Giugno alle 21.00 si esibirà il The Grace Cathedral Choir of Men and Boys grazie alla collaborazione con Courtial International, Chiesa di S.Maria in Via, Chiesa di S.Eustachio, Chiesa di Santa Prassede, Chiesa di S.Marcello al Corso, Chiesa di S. Francesco a Ripa, Chiesa di S. Antonio dei Portoghesi, Chiesa Luterana.
Al Museo Strumenti Musicali in Piazza Santa Croce in Gerusalemme, sabato 20 giugno ore 18.00 Mount Green People, Concerto Gospel, alle ore 20.00 il Coro Aacademicus in L'amore sacro e L'amor Profano con Il Coro diretto dal Maestro Nikilay Bogatzky alle Ore 21.30, Claudia Castrichella e Simone Bruschi in un “recital di musica lirica”, arie d'opera, operetta e napoletane.
Domenica 21 giugno, ore 17.00, Luca Bellelli, concerto pianistico con musiche di Chopin, alle 19.30 il Piccolo Coro Kol Rinà alle 21.00 Associazione Culturale Tupa Ruja inTerra Mi Chiami. Gli Strumenti più antichi del mondo.

In Piazza Mazzini sabato 20 giugno, dalle ore 16.00 la “Mississippi Jazz Orchestra” eseguirà un repertorio classico delle grandi orchestre jazz da Count Basie a Glenn Miller fino ai giorni nostri.
Nata in Francia nel 1982 da un'idea del Ministro della Cultura francese Jack Lang, la Festa della Musica si svolge contemporaneamente nelle principali città europee – Parigi, Bruxelles, Roma, Barcellona, Berlino, Istanbul, Liegi, Madrid, Mosca, Praga – e in svariate città nel mondo, come New York, Osaka, Sidney, etc.
Dal 1995, anno della sua prima edizione a Roma, la Festa della Musica si propone di: promuovere la ricchezza culturale di artisti e individui; far conoscere, condividere e apprezzare la straordinaria vitalità e la diversità del mondo musicale di Roma e dell'Europa; promuovere la pratica musicale e la musica che sappia di vita, in tutte le sue possibili sfumature; coinvolgere gli artisti, le organizzazioni musicali, le istituzioni, le associazioni culturali presenti sul territorio romano ed europeo.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares