Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Tocca al dixieland, suono all'epoca nuovo se non rivoluzionario, chiudere il fortunato ciclo di incontri “Intorno al Déco” proposto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dall'Accademia dei Concordi in collaborazione con Porsche – Centro Porsche Padova e con il Rovigo Jazz Club. L'appuntamento è per venerdì 19 giugno (inizio alle 21) nel cortile di Palazzo Roverella a Rovigo.

Protogonisti della serata dedicata a “I miti del dixieland” sono Tom Kirkpatrick e i Wonderbrass.
Tom Kirkpatrick è nato nel '54 a Springfield, Ohio. Dopo il diploma alla Juilliard School of Music, spinto anche dal grande Chet Baker, si trasferisce New York, dove insegna all'Università dell'Illinois e si impone all'attenzione internazionale per il suo stile legato al dixieland, allo swing e alle ballate tradizionali del West. Arriva presto a collaborare con importanti musicisti, da Lou Donaldson a Billy Higgins, da Max Roach a Frank Morgan, fino alla “Charlie Parker Memorial Band” diretta da Walter Bishop, lo storico pianista del leggendario “Bird”. La tromba di Kirkpatrick, dal suono limpido e dal fraseggio elegante, raggiunge facilmente le corde dell'emozione, coinvolgendo il pubblico in modo impareggiabile grazie alla capacità di legare dialettica improvvisativa della tradizione statunitense alla spontaneità tutta italiana.

Wonderbrass Dixieland Jazz Band propone un viaggio ideale da New Orleans a Chicago, passando attraverso le atmosfere urbane di questi due mondi musicali diversi, con i suoni dei locali e delle strade caratteristici degli anni '30. Dixieland e Ragtime dei primi decenni di questo secolo, riproposti attraverso l'utilizzo degli strumenti originali dell'epoca; nata in occasione dell'apertura del Festival DELTABLUES '95 è tra le poche jazz band ad esibirsi sia in formazione “Marching Band”, nella classica Street Parade (Busker Festival '96, Telethon, Trasimeno Blues) che “On Stage” (Università degli Studi di Ferrara, Salento '96). E' composta da musicisti che vantano collaborazioni musicali individuali dalla Keptorchestra alla Milano Jazz Gang, da Phil Woods & Jackie McLean all'Orchestra La Fenice ed alla prima realizzazione del progetto originale di Enrico Rava “Ragazzi Selvaggi” con Tony Scott.
La formazione è composta da Tom Tom Kirkpatrick, tromba e voce, Gabriele Pavani, trombone, Roberto Masin, clarinetto, Andrea Smiderle, tromba, Andrea Boschetti, banjo, Giacomo Scanavini, bassotuba, Riccardo Paio, batteria e Irene Frezzato, voce.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares