Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Dianne Schuur

Dianne Schuur

Dal 29 al 31 0ttobre al Teatro Alighieri

Con tre serate in programma dal 29 al 31 ottobre, ospitate nella prestigiosa cornice del Teatro Alighieri, “Ravenna Jazz” tocca quest'anno la considerevole quota della XXXVI edizione, traguardo raggiunto da pochissimi altri festival jazz europei. Organizzato come di consueto da Jazz Network e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, “Ravenna Jazz 2009” sarà caratterizzato da una programmazione artistica che di sera in sera affronterà tematiche differenti, offrendo uno spaccato delle varie tendenze che coabitano in armonia nel panorama jazzistico odierno.

Giovedì 29 ottobre si inizierà con uno degli strumenti simbolo del jazz: il sassofono. La serata verrà aperta dal gruppo di Stefano Di Battista, uno dei più valorosi sassofonisti di casa nostra: il musicista romano, noto anche per la collaborazione con la cantante Nicky Nicolai, sua compagna anche nella vita, guiderà per l'occasione un quartetto comprendente il trombettista Fabrizio Bosso, altro jazzista italiano di notevole talento, e i francesi Baptiste Trotignon () e Franck Agulhon (batteria).

James Carter

James Carter

Nella seconda parte Di Battista passerà il testimone allo statunitense James Carter, cresciuto nell'alveo delle avanguardie di Chicago e oggi considerato uno dei maggiori specialisti del sax tenore (ma si destreggia abilmente anche col soprano e il baritono e con il flauto). Al suo fianco ci saranno il trombettista Corey Wilkes, giovane talento in costante ascesa, il pianista Gerard Gibbs, il contrabbassista Ralphe Armstrong e il batterista Leonard King.

Venerdì 30 i riflettori saranno quindi puntati su due sensibili voci femminili: Barbara Casini e Diane Schuur.
La prima presenterà il suo fortunato progetto dedicato a Charles Trenet, ripercorrendo la vasta produzione dell'indimenticabile chansonnier assieme a Fabrizio Bosso, Luca Mannutza (pianoforte) e Ares Tavolazzi (contrabbasso).
L'americana, autentica star della vocalità jazzistica contemporanea, canterà i brani del suo album più recente, Some Other Time, accompagnata da Dan Balmer (chitarra), Scott Steed (contrabbasso) e da Reggie Jackson (batteria).

Sabato 31, l'ultima serata di “Ravenna Jazz 2009” avrà come protagonista la musica di una delle più illustri firme del jazz: Miles Davis. A rendere omaggio al divino trombettista saranno Paolo Fresu, uno dei jazzisti italiani più amati in patria e all'estero, e Roberto Gatto, batterista di rara versatilità.
Il trombettista sardo riproporrà i brani registrati da Davis per Birth of The Cool: l'esecuzione in chiave filologica si avvarrà di un gruppo di validi strumentisti che riprodurranno il particolare organico strumentale (trombone, corno, tuba, sax contralto e baritono, più sezione ritmica) congegnato per quello storico album-capolavoro.
Roberto Gatto (con Flavio Boltro alla tromba, Daniele Scannapieco al sax tenore, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Luca Mannutza al pianoforte) focalizzerà invece la propria attenzione su uno dei più importanti gruppi diretti da Davis, ovvero il quintetto con Wayne Shorter, Herbie Hancock, Ron Carter e Tony Williams in vita tra il 1964 e il 1968. Un gruppo innovativo, che strada facendo preannunciò la svolta elettrica davisiana e la cui lezione musicale rimane ancora oggi un esempio creativo fondamentale per molti jazzisti attivi di qua e di là dell'Atlantico.

Giovedì 29 ottobre
“Hornes”
STEFANO DI BATTISTA
“Trouble Shootin'”
Stefano Di Battista – sax contralto e soprano; Fabrizio Bosso – tromba;
Baptiste Trotignon – Hammond B3; Franck Agulhon – batteria

JAMES CARTER QUINTET
James Carter – sassofoni, flauto; Corey Wilkes – tromba;
Gerard Gibbs – pianoforte; Ralphe Armstrong – contrabbasso; Leonard King – batteria

Venerdì 30 ottobre
“Voices”
BARBARA CASINI “FORMIDABLE!”
feat. Fabrizio Bosso, Luca Mannutza, Ares Tavolazzi
Le canzoni di Charles Trenet
Barbara Casini – voce; Fabrizio Bosso – tromba;
Luca Mannutza – pianoforte; Ares Tavolazzi – contrabbasso

DIANE SCHUUR QUARTET
“Some Other Time”
Diane Schuur – voce, pianoforte; Dan Balmer – chitarra;
Scott Steed – contrabbasso; Reggie Jackson – batteria

Sabato 31 ottobre
“Davisiana”
PAOLO FRESU “BIRTH OF THE COOL” NONET
Paolo Fresu – tromba; Salvatore Moraccini – trombone; Gavino Mele – corno;
Tomaso Azara – tuba; Massimo Carboni – sax contralto; Rossano Emili – sax baritono; Giovanni Agostino Frassetto – pianoforte; Paolo Spanu – contrabbasso;
Gianni Filindeu – batteria

ROBERTO GATTO SPECIAL QUINTET
A tribute to Miles Davis Quintet '64-'68
Flavio Boltro – tromba; Daniele Scannapieco – sax tenore;
Rosario Bonaccorso – contrabbasso; Luca Mannutza – pianoforte;
Roberto Gatto – batteria

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares