Tempo di lettura stimato: 1 minuto

68

68

Il 9 dicembre debutta al Teatro Greco di Roma '68 Italian Rock Musical, lo spettacolo musicale tutto originale sull'Italia del '68. Nato dalla creatività di un team artistico affiatato, '68 è interpretato da un cast formato interamente da giovanissimi talenti del Saint Louis College of Music, per raccontare attraverso la musica uno dei periodi più controversi della storia italiana. Un suggestivo intreccio di idee, aspirazioni e desideri, aspettative e delusioni che irrompono nell'Italia ancora conformista dell'epoca. '68 Italian Rock Musical rilegge le diverse anime del sessantotto italiano, in un flashback musicale che racconta i diversi ambiti coinvolti da questa ventata di cambiamento: dalla famiglia all'università, dal boom economico alla fabbrica, dagli scontri con la polizia alla minigonna, dal Rischiatutto alla musica.Ed è la musica la protagonista indiscussa dell'opera: dai Rolling Stone a , da Rita Pavone ai Led Zeppelin, da Rino Gaetano a Janis Joplin, dalle sigle televisive agli slogan di piazza, le sonorità seguono i brani dell'epoca per comporre una variegata fotografia delle contraddizioni anche musicali di quel periodo.
Percorsi musicali, che si districano in più direzioni, e che portano in “piazza”, fuori dagli ambiti privati, il rifiuto dei valori dei padri, la fantasia dei giovani e le speranze di un futuro migliore.
Simbolo del '68 italiano è Johnny, un ragazzo indeciso se seguire la logica omologante del mondo che lo circonda o cercare una propria strada e che spinto in molte direzioni decide di esprimersi solo attraverso la note della sua chitarra, che lo accompagnerà in un viaggio simbolico alla ricerca della propria identità. Solo la musica resterà alla fine di questo viaggio, una musica che va oltre i tempi e le mode e che tutt'oggi continua a raccontare delle storie.
Nato come spettacolo di fine anno per gli allievi del corso di musical “Andiamo in Scena”, '68 Italian Rock Musical ha ottenuto un grandissimo successo testimoniato da oltre 27.000 visualizzazioni del promo video dello spettacolo su YouTube in pochissimo tempo http://www.youtube.com/watch?v=PCRq4BSDc9Q

'68 Italian Rock Musical, è scritto da Maria Grazia Fontana, Attilio Fontana, Franco Ventura, Michela Andreozzi e Giulio Costa, che firma anche la regia, con la direzione artistica di Maria Grazia Fontana, le coreografie di Orazio Caiti e le scene di Davide Orlandi Dormino.
Sarà LifeGate Radio l'unico media partner della rappresentazione, composto da radio, web e magazine.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares