Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Il quartetto Ad Libitum tiene domenica 20 dicembre alle ore 16, alla Artist Concert
Hall di Azzano Decimo in provincia di Pordenone, il “Concerto di Natale”.
Fondato nel 2006, il Quartetto a plettro “Ad Libitum” trae il suo nome dalla possibilità per i musicisti, quando del caso, di variare il proprio assetto o programma, sia in termini di esecutori che di repertorio o di strumenti adoperati, a seconda delle richieste musicali cui esso è chiamato ad esprimersi.
Base stabile è comunque la forma di quartetto “romantico” (mandolini I e II, mandòla, chitarra) ed è composto da strumentisti di collaudata esperienza nel campo della musica a plettro.
Di esso fanno, infatti, parte :
– Franca Valtingojer, mandolino I
– Christine Teulon, mandolino II
– Roberto Verona, mandola
– Andrea Maurizio, chitarra
Tutti i musicisti del Quartetto “Ad Libitum” aderiscono alla Assoplettro – Associazione per la Musica a plettro e pizzico del F.V.G. e fanno anche parte dell’Orchestra a plettro del Friuli-Venezia Giulia.
Il Quartetto “Ad Libitum” ha già al suo attivo numerosi interventi musicali, quali concerti, accompagnamento a manifestazioni di vario genere, accompagnamenti liturgici, cerimonie nuziali, concerti-aperitivo, conferenze con appoggio musicale. Di particolare interesse i progetti a tema, elaborati dal Quartetto per le più diversificate opportunità.
Tra gli interventi di rilievo presentati dal Quartetto, possiamo citare l’accompagnamento alla presentazione della pubblicazione “Marzuttini fotografo”, (Gonars (UD), settembre 2006), conferenza-concerto presso lo Spazio Feltrinelli di Udine (settembre 2007), Rassegna nazionale organizzata dalla Federazione Mandolinistica Italiana a Pieve di Cento (BO) (novembre 2007), Rassegna mandolinistica per il decennale dell’Orchestra Caput Gauri a Codigoro (FE) (aprile 2008), Duomo di Valvasone (dicembre 2008), Duomo di Udine (dicembre 2008), Teatro Tartini, Pirano (SLO) (maggio 2009), DecantAzione Festival, Susegana (TV)

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares