Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Reinhardt Django

Il Gregory's Hot Club di Roma rende omaggio, nella settimana in cui cade il centenario del suo creatore e insuperato interprete, al jazz manouche.
Questo genere musicale trae la sua origine dall'irripetibile esperienza artistica del chitarrista Django Reinhardt, che ha reso possibile l'unione tra l'antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il Jazz americano. Il frutto di questa unione è un genere che coniuga la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valzer Musette francese ed il virtuosismo eclettico tzigano. Il Gipsy Jazz ha continuato ad evolversi per tutto il corso del secolo scorso ed ancora oggi continua ad affascinare i tanti appassionati.

Per render un degno omaggio a questa esperienza sono stati scelti validi esponenti del genere, a partire dal trio di Dario Pinelli nella serata del 21. L'altro appuntamento clou sarà quello del 23 con un concerto-spettacolo dedicato all vita di Django. In questa settimana speciale anche i veterani di via gregoriana, dalla Midnite Orchestra a Emanuele Urso hanno deciso di dedicare il loro show al Jazz Manouche e al suo creatore.

Martedì 19 Gennaio 2010 Gregory´s Midnite Jazz Orchestra feat. gli Effervescenti Naturali Swing Trio
Nella settimana dedicata al jazz manouche anche la Midnite Jazz Orchestra offre il suo contributo allestendo uno spettacolo ad hoc. I magnifici sette incontrano un trio gipsy per una serata unica. Gli arrangiamenti creati dall'orchestra saranno al servizio dei ritmi e delle melodie gitane proposte dal trio di discepoli del grande Django.

Mercoledì 20 Gennaio 2010 Jam Session Manouche
La jam sarà a tema e dedicata a tutti quei musicisti che vogliono rendere omaggio al grande Django. La formazione di partenza, di altissimo livello, è composto da tre dei maggiori esponenti italiani del genere manouche.

Giovedì 21 Gennaio 2010 Dario Pinelli italian Gypsy Jazz Trio
Lo show di stasera è un'occasione unica per incontrare una formazione di fama internazionale, capace di far apprezzare un genere troppe volte erroneamente considerato di nicchia, il jazz manouche, in tutto il mondo.

Venerdì 22 Gennaio 2010 Emanuele Urso Quintet
Anche il funambolo di via gregoriana si unisce ai festeggiamenti e propone arrangiamenti e brani celebri per rendere omaggio al grande Django.

Sabato 23 Gennaio 2010 Django Reinhardt Centenary Celebration
Grande Festa Per il Centenario di Django
100 anni e sentirli tutti…in una serata che sarà più di un concerto. Uno spettacolo tra e per rivivere le tappe dell'avventura artistica del mitico Django Reinhardt. Un viaggio nel jazz manouche tra europa e nordafrica fino all'approdo parigino del maestro belga di origine sinti a cui sono bastate otto dita per racchiudere nelle sei corde tutte le diverse influenze che scorrevano nel suo sangue. Uno spettacolo da non perdere messo in scena e musicato da alcuni dei migliori interpreti del genere.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares