Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Giancarlo Maurino

Per la rassegna “Borders” sabato 16 gennaio

Sabato 16 gennaio ore 21 alla Casa del Jazz di Roma, per la rassegna “Borders” si esibirà il duo composto da Giancarlo Maurino al sax e Roberto Taufic alla chitarra.
Questo duo nasce dalla profonda amicizia che lega i due musicisti e da una grande affinità di gusti musicali.
L' intesa artistica si è consolidata condividendo esperienze significative come la tournee brasiliana nel '94, in trio con Elza Soares, ed il progetto del gruppo Latin Touch.
La musica proposta spazia da brani originali a classici di Jobim e Guinga,(artista brasiliano sempre più apprezzato per la particolarità delle sue composizioni ) fino a toccare sonorità jazz con riletture di standards e blues.
Atmosfere delicate si susseguono a momenti più intensi e coinvolgenti sempre sostenuti da una buona sensazione ritmica e da una libertà espressiva dovuta ad una grande intesa umana e artistica.

GIANCARLO MAURINO
Giancarlo Maurino , sassofonista, compositore e arrangiatore, è nato a Kuwait City da padre italiano e madre armena.
Vive in Arabia fino a otto anni per poi stabilirsi in Italia. Autodidatta, studia prima il pianoforte sotto la guida della madre per poi passare al flauto ed al ( soprano, alto e tenore ).
Vive l'esperienza degli anni '70, partecipando ad importanti manifestazioni nazionali di jazz come Umbria jazz, Ravenna, Pescara,etc… collaborando con vari musicisti tra cui Enrico Pierannunzi , Franco D'andrea, Don Cherry, Maurizio Giammarco, RitaMarcotulli, Giovanni Tommaso, Enrico Rava, Danilo Rea…ecc. Nel '76 incide con Charles Mingus la colonna sonora del film “Todo Modo”.
Sassofonista apprezzato e richiesto per il linguaggio personale, una insolita vena lirica ed il timbro particolare del suo strumento, incide varie colonne sonore con maestri quali Trovajoli, Piccioni, Morricone, Ortolani, Donaggio ed altri.
Partecipa anche ad incisioni di musica leggera con Gianni Morandi, Renato Zero, Amii Stewart, Del Newman, etc.
Nello stesso periodo cura anche gli arrangiamenti in particolare di Zero e Di Capri.
Sempre impegnato nella ricerca di nuove sonorità, passa attraverso diversi generi musicali.
Nel '94 svolge una intensa attività concertistica e televisiva in brasile con Elza Soares e Roberto Taufic.
Dal '95 ad oggi ha collaborato con diversi artisti tra cui Sabina Guzzanti, Karl Potter e Dick Halligan (pianista, arrangiatore e compositore co-fondatore dei Blood sweat and tears).

ROBERTO TAUFIC HASBUN
Roberto Taufic nato nell' Honduras( America Centrale ) nel 1966, di origine araba da parte di madre, si trasferisce con la famiglia in Brasile all'età di sei anni e quattro anni più tardi inizia i suoi studi musicali.
All'età di 15 anni partecipa a diversi festival di musica popolare brasiliana.
A 18 anni inizia a lavorare come turnista in vari studi del suo stato, partecipando a diverse produzioni discografiche come chitarrista e arrangiatore.
Nel 1985 nasce il gruppo Cantocalismo e viene registrato il primo disco. Il gruppo suona all'apertura dei concerti di Geraldo Azevedo, Boca Livre, Joyce e Luiz Melodia.
Nel 1986/7 lavora con Dulce Quental e Wilson Simonal in tourneè nel suo Stato; l'anno successivo partecipa a Rio de Janeiro al “Projeto Pixinguinha” con Diana Pequeno.
Nel 1990 approda in Italia e per quattro anni risiede a Roma dove approfondisce i suoi studi e collabora con diversi artisti.
Nel 1994 parte per una tournee in Brasile accompagnando la cantante Elza Soares insieme al sassofonista Giancarlo Maurino e partecipa come arrangiatore alla registrazione del disco di Nonato Buzà insieme al batterista Robertinho Silva.
Nel 1995 si trasferisce in Piemonte e forma il gruppo Latin Touch insieme a Giancarlo Maurino, alla cantante Simon Papa e al percussionista brasiliano Gilson Silveira.
In Italia ha lavorato con:
Harold Bradley, Rosalia De Souza, Karl Potter, Roberta Pierazzini, Marco Tamburini, Francesca Sortino, Lea Costa, Luigi Tessarolo Simon Papa, Michele Rabbia, Marco Siniscalco, Giovanna Gattuso, Laura Ghirardi, John Arnold, Bob Mover,PietroCondorelli , Claudio Borelli, Flavio Boltro, Enzo Zirilli, Aldo Mella, Paolo Porta, Diego Borotti, Massimo Camarca, Augusto Martelli, Gianmaria Testa, Alfredo Paixão, Ney Portilho, Piero Ponzo ed altri

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares