Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Riceviamo da Mario Crispi questa lettera che volentieri pubblichiamo

Caro Gerlando,
ti scrivo per informarti di un'iniziativa che ho intrapreso, nell'ambito di un progetto più ampio inerente l'uso della musica nell'ambito sociale, per la realizzazione del 1° “Master per Promotore sociomusicale nelle aree disagiate” che si terrà presso l'Università Europea di Roma dai primi di marzo ai primi di luglio del 2010.
Come forse già saprai, in questi ultimi anni della mia attività musicale, ho ripreso, tra varie inziative artistiche anche la mia attività didattica rivolta alla diffusione della musica “altra” presso i giovani. Recentemente infatti, grazie anche al mio coinvolgimento in un progetto extraeuropeo ideato e condotto da Giovanni Lo Cascio (Juakali Drummers a Nairobi, Kenya), ho avuto modo di maturare una serie di esperienze nell'ambito di una didattica rivolta soprattutto al recupero, all'aggregazione e al contenimento del disagio sociale, che, soprattutto nelle grandi metropoli di tutto il mondo, è in crescita esponenziale.

A questa esperienza si aggiunge inoltre anche quella dell'ultimo anno che sto svolgendo a Palermo presso il Centro Aggregativo No Colors, dove mi sto ritrovando in contatto con i “nuovi italiani”, sia figli di immigrati che di famiglie popolari, e a cui, con l'ausilio della musica, sto indicando percorsi di educazione alla musica e al senso “collettivo” che stano riscuotendo importanti successi sul piano del coinvolgimento di questi giovani.
Tali esperienze sono state quindi frutto di profonde riflessioni sull'importanza di creare una figura professionale che sia in grado di attivare e gestire in queste aree problematiche dei progetti musicali a carattere sociale. E' per questo motivo che ho il piacere di presentarvi questo master per invitare, chi fosse interessato, a prendere contatti con me per parteciparvi ed iniziare così un nuovo percorso “socio-musicale”.
Il fatto che vi stia contattando è perchè credo fermamente che questa sia una forma importante di coinvolgimento e di cui vorrei riuscire a comunicarvi l'importanza, affinchè la partecipazione a questo master sia quanto più possibile numerosa. Abbiamo avuto infatti il plauso ed il conseguente patrocinio del Comune e della Provincia di Roma, della , del Ministero dei Beni Culturali, della Presidenza della Repubblica, della Compagnia per la Musica in Roma.
Cliccando su questo link troverete tutte le informazioni relative la master
pagina Università Euoropea dedicata al Master

Cliccando su questi link potrete vedere alcuni esempi video di attività sociomusicale svolta in Africa e in Italia:
Juakali Drummers (Nairobi, Kenya)

Centro aggregativo No Colors (Palermo, Italia)Grazie per l'attenzione, un caro saluto e a presto.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares