Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Morgan

In questi ultimi giorni il Paese intero, dalle Alpi alle Piramidi, è dilaniato da un terribile dilemma: è giusto o no che Morgan sia stato escluso dal Festival di Sanremo per alcune dichiarazioni sull'uso di cocaina? E' un bene o un male che comunque il Nostro sia presente all'Ariston magari come ospite d'onore (sic)?

Ovviamente la gravità del problema ha sollecitato l'intervento delle migliori menti italiote nonché due puntate di quella che oramai viene considerata la terza Camera dello Stato, alias “Porta a Porta”; eppure per quanto terribile, la questione avrebbe potuto essere risolta con relativa facilità se solo la si fosse affrontata con la mente un po' aperta, travalicando i confini del contingente. A questo punto vi starete chiedendo: sì, va bene, ma tutto questo che c'entra con il jazz?
Ed eccoci al punto. Il mondo del jazz, purtroppo, è stato per anni ed anni flagellato dal fenomeno della droga; almeno fino ad un certo periodo, trovare nel mondo della musica afro-americana qualcuno che non facesse uso di stupefacenti era molto difficile… per usare un eufemismo. Certo le motivazioni erano le più diverse: per sfuggire ad una condizione esistenziale impossibile, per trovare improbabili risorse laddove il proprio fisico non rispondeva più, per spirito d'emulazione e seguire così la sorte maledetta dei propri idoli… Insomma , per colpa delle droghe, leggere o pesanti che fossero, molti artisti hanno subito eventi terribili: alcuni (vedi Chet Baker) sono stati arrestati, altri (come Charlie Parker) sono stati ricoverati in ospedali psichiatrici che proprio dei paradisi non erano… molti, moltissimi sono morti prematuramente per l'uso sconsiderato di tali sostanze.
Eppure tutto ciò non ha impedito di lasciare ampia testimonianza della loro arte, del loro genio… ché di questo stiamo parlando. Chet Baker, Charlie Parker assieme, tanto per fare qualche altro nome, a Lester Young, Billie Holiday, Miles Davis, John Coltrane… e l'elenco potrebbe essere non lungo ma lunghissimo, sono ancora oggi ricordati come degli innovatori, degli artisti che hanno saputo indicare nuove strade, aprire nuovi orizzonti.
Ciò per dire che ,così come ieri , anche oggi fare uso di droghe è pericoloso e bisogna assumersene le responsabilità, senza che gli eventuali impedimenti da ciò derivanti debbano necessariamente tarpare le ali a chicchessia. In altri termini se Morgan è quel musicista geniale di cui tanto si parla, cosa di cui francamente fino ad oggi non mi sono accorto, non sarà certo l'esclusione da Sanremo a comprometterne una brillante carriera… anche perché non mi sembra che in televisione sia proprio uno sconosciuto. Quindi, fatte ovviamente le debite proporzioni (anzi chiedo scusa per l'incauto paragone funzionale solo a questo discorso) così come Parker, e compagni hanno fatto valere il proprio talento al di là dei problemi che hanno avuto nel corso della loro travagliata esistenza, così Morgan, se davvero vale, avrà modi e tempo di deliziarci con la sua musica
D'altro canto sentiamo ripetere da tutti che Sanremo poco o niente rappresenta per il panorama musicale e poi leghiamo le sorti di un così prestigioso artista alla partecipazione o meno a tale kermesse? Non sarebbe il caso di essere tutti un po' più coerenti?

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares