Tempo di lettura stimato: 2 minuti

World Saxophone Quartet

Domenica 14 febbraio 2010 ore 11.00 unica data italiana

Nel lontano 1981, nella cattedrale di St. John The Divine a New York, davanti ad un pubblico di 3.000 persone, si esibivano per la prima volta assieme Max Roach con M'Boom, il gruppo da lui creato nel 1970, i World Saxophone Quartet. Max Roach definì l'evento una ‘Grand Collaboration'.
Quasi tre decenni dopo, e per la prima volta dal 1981, la ‘Grand Collaboration' si ripete, i due leggendari gruppi si esibiscono di nuovo assieme: dal 19 al 23 gennaio 2010 al Birdland di New York, come tributo al grande Roach morto nel 2007.

In prima europea e unica data italiana (a seguire solo altre 2 tappe europee, Festival Sons d'Hiver a Parigi e NDR Studio ad Amburgo) “Aperitivo in Concerto”, domenica 14 febbraio 2010, alle ore 11, presso il Teatro Manzoni di Milano presenta questo straordinario concerto, unione fra due dei più grandi gruppi nella storia del jazz dei nostri tempi.
World Saxophone Quartet, uno fra i più applauditi complessi musicali sulla scena jazzistica, ha avuto più volte occasione di esibirsi con una leggenda del jazz come il batterista e compositore Max Roach, fondatore del celebre gruppo M'Boom Re:Percussion, che includeva alcuni fra i più apprezzati e virtuosistici batteristi e percussionisti sulla scena improvvisativa newyorkese. Per rendere un omaggio alla figura di Roach, il World Saxophone Quartet si presenta proprio assieme al celebre gruppo di percussioni (in cui ancora militano, fra gli altri, tre fondatori storici, i batteristi e percussionisti Ray Mantilla, Warren Smith e Joe Chambers), in un'esibizione di eccezionale impatto fonico, di inarrestabile teatralità e di particolare significato. Da notare, inoltre, la presenza, nel World Saxophone Quartet, di un artista di grandissima levatura quale James Carter, applaudito interprete sulla scena musicale internazionale, ulteriore motivo di interesse per un evento certamente straordinario e coinvolgente, un rito ancestrale di ritmi e collettività.

WORLD SAXOPHONE QUARTET
Il World Saxophone Quartet è un gruppo storico fondato nel 1977 da alcuni fra i più significativi e geniali sassofonisti sulla scena afro-americana, le cui perfomance sono costituite maggiormente da elementi di free funk e Jazz africano. I primi membri della formazione sono Julius Hemphill (sassofono contralto e soprano, ), Oliver Lake (sassofono contralto e soprano), Hamiet Bluiett (sassofono baritono, clarinetto alto) e David Murray (sassofono tenore, clarinetto basso). I primi tre avevano già avuto modo di lavorare insieme nel Black Artists' Group a St. Louis nel Missouri. Nel 1989 Hemphill lascia il gruppo a causa di una grave malattia che doveva portarlo a fine prematura, e da allora molti sassofonisti si sono succeduti nella formazione. Il primo di questi è stato Arthur Blythe, seguito da Eric Person, James Spaulding, John Purcell e Bruce Williams. Attualmente il posto che fu di Hemphill è affidato al grande sassofonista James Carter.
Il gruppo ha principalmente registrato e si è esibito come quartetto di sassofoni, solitamente formato da due contralti, un tenore e un baritono ricalcando così la formazione classica europea del quartetto d'archi, Ma sono stati anche affiancati da batteristi, bassisti, e altri musicisti negli ultimi anni.
A Milano , quindi, ci saranno David Murray , James Carter, Oliver Lake e
Hamiet Bluiett

M'BOOM
M'Boom viene fondato nel 1970 dal leggendario batterista Max Roach. Tutti i suoi componenti sono percussionisti e batteristi, i più acclamati sulla scena internazionale. Roach crea il gruppo con l'intento di esplorare le tessiture e i timbri di una vasta strumentazione essenzialmente di origine africana. Il gruppo fa uso di piatti, timpani, timbales, marimbe, vibrafoni, xilofoni, gong, campane, congas, bongos, steel drums, glockenspiel e altri strumenti ancora, con un effetto fonico e spettacolare irripetibile. Nel concerto di domenica il gruppo è costituito da Eli Fountain, Steve Berrios, Warren Smith, Ray Mantilla e Joe Chambers.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares