Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Maurizio Giammarco

Sabato 27 febbraio Maurizio Giammarco, alla testa della Parco della Musica Jazz Orchestra con Flavio Boltro in veste di solista, sarà protagonista, all'Auditorium, di una serata da non peredere dedicata alla musica del celebre quintetto di Miles Davis.

Il quintetto che Miles Davis assemblò e diresse nella seconda metà degli anni ´60 è universalmente annoverato tra i più famosi ed importanti gruppi di tutta la storia del jazz. Il trombettista individuò quattro giovani stylists dalla tecnica superlativa e innovativa (due di loro all´epoca neanche ventenni), in grado di sviluppare una grande sintonia di idee e interagire ad altissimi livelli di creatività.

Ron Carter, Tony Williams, Herbie Hancock, , furono tutti ugualmente responsabili, insieme a Miles, dei brani in repertorio e della direzione musicale del gruppo, ma, soprattutto, furono i protagonisti di un alchemico interplay rimasto ancor oggi insuperato. Quella musica rivive oggi in questo nuovo progetto, grazie al virtuosismo di Flavio Boltro (il nostro grande solista di tromba noto ormai a livello mondiale) e una nuova chiave interpretativa attraverso gli arrangiamenti del suo ideatore Maurizio Giammarco, che al riguardo precisa:

Flavio Boltro

«Rielaborare per Big Band una musica nata come poche altre in un ambito di piccolo gruppo, dove a contare era soprattutto l´eccezionale, e ovviamente difficilmente riproponibile, creatività dei singoli, ha rappresentato per me una scommessa di notevoli proporzioni. Tuttavia le tipiche atmosfere e l´inconfondibile cifra stilistica di quelle composizioni (soprattutto a firma di Hancock e Shorter), così come del linguaggio usato anche nell´improvvisazione da quei musicisti, mi è sembrato offrire materiale più che sufficiente per elaborare una nuova strada, in cui l´elemento celebrativo e quello reinterpretativo potessero fondersi in una nuova soluzione d'incontro».

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares