Tempo di lettura stimato: Meno di un minuto

The Jazz Voyager

Municipio XII Eur – Domenica 21 marzo – ore 17:30
In collaborazione con ACCADEMIA DELLA MUSICA DI ROMA

Ingresso gratuito

Il quartetto The Jazz Voyager Project e’ formato da musicisti del XII Municipio: Gianni Sampaolo (piano); Bruno Pantalone (contrabbasso), , chitarra; Roberto Canzian (); Morgan Avetta (batteria).
La band propone un viaggio nella musica jazz avvalendosi di Raffaele Napoli, guida all’ ascolto, che partendo da aneddoti, storie, episodi, curiosità, anche se non inquadrate in modo strettamente cronologico, prende per mano la platea e la trasporta nella magica atmosfera del jazz americano ed europeo.
Scorrono così davanti agli occhi degli spettatori le piantagioni di cotone, le condizioni degli schiavi neri, le big band a bordo delle navi sul Mississipi… la nascita degli “ jazz” … si va dal blues di New Orleans al bebop di Kansas City passando per i fumosi locali della 52’ strada di New York….
….si narrano stralci della vita vissuta di Thelonious “Sphere” Monk, Duke Ellington fino ad arrivare ai compositori contemporanei (ad es. Chick Corea, Pat Metheny, Wayne Shorter…) per atterrare finalmente nelle rarefatte nebbie del jazz londinese (ad es. Kenny Wheeler…)
Insomma lo spettatore verrà gradualmente avvolto in una magica e coinvolgente atmosfera resa possibile soprattutto dalla versatilità piena di “feeling” di questi quattro musicisti.

www.municipio12.it

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti