Tempo di lettura stimato: Meno di un minuto

Cluster

Si svolge tra marzo e aprile la VI edizione di Fosfeni – Percorsi nella nuova musica realizzata da La Città Del Teatro e dal Musicus Concentus.

Il primo appuntamento presenta, Venerdì 26 marzo 2010 ore 22.00 @ La Città Del Teatro – Cascina (PI), Cluster, il collettivo tedesco che è stato uno dei gruppi più influenti nel definire suoni e modalità della nuova musica elettronica. In quaranta anni di carriera il costituito da Dieter Moebius e Hans-Joachim Roedelius ha definito nuovi ambiti espressivi usando le fonti sonore più differenti, dai sintetizzatori agli allarmi delle sveglie, da rumori naturali ai suoni degli oggetti. Da allora Cluster ha pubblicato una serie di dischi epocali, citati come ispirazione dalle generazioni successive, da musicisti che hanno poi collaborato con i Cluster quali Brian Eno, David Bowie e U2.

I Cluster sono attesi a Cascina dove presenteranno il repertorio del cd Qua, il primo che li ha visti tornare in studio dopo circa 10 anni di pausa. Ancora una volta la combinazione tra Moebius e Roedelius crea una musica senza precedenti che cattura per il senso di creazione e sorpresa che trasmette.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares