Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Masterclass di Dave Weckl

22 aprile 2010, , Stazione Birra

Il centro per la formazione artistica Percentomusica presenta, il giorno 22 Aprile 2010, dalle ore 17 alle ore 20, presso il locale Stazione Birra, il seminario di uno dei più importanti ed acclamati batteristi a livello mondiale, Dave Weckl. L'incontro sarà occasione, per batteristi, musicisti ed appassionati di musica, di affrontare direttamente con il grande musicista, tematiche riguardanti la tecnica della batteria, l'approccio della strumento nei vari stili musicali, il ruolo del professionista dello strumento nell'odierno mercato musicale.

Successivamente al seminario, dalle ore 22, si terrà uno speciale concerto/ Session che vedrà sul palco molti dei docenti del Centro Percentomusica, come Massimo Moriconi, Fabio Zeppetella, Stefano Micarelli, Umberto Fiorentino, Luca Pirozzi ed altri, e la partecipazione eccezionale dello stesso Weckl. Il concerto rappresenta un'occasione unica per ascoltare in un unico evento live alcuni tra i più significativi musicisti nello scenario Jazz nazionale nell'ambito di una performance contraddistinta dalla consueta goliardia che abitualmente caratterizza gli eventi organizzati da PERCENTOMUSICA.Dave Weckl inizia a suonare professionalmente a 16 anni in band pop e jazz. A 19 anni studia all'università di Bridgeport e si esibisce nei maggiori locali jazz newyorchesi dove viene notato dai musicisti più in voga del momento come Michael Brecker, Peter Erskine, Anthony Jackson, ed inizia a suonare con grandi personaggi ed importanti band come George Benson, Mike Stern, Diana Ross, Robert Plant. Nel 1985 entra come membro nella Elektric Band di Chick Corea nella quale suonerà per sette anni.
Il progetto Akustic Band, sempre con Chik Corea, vince il premio Grammy per il primo lavoro della band, ed in questa registrazione Dave fa uso della combinazione batteria acustica/elettronica, forma innovativa per il pubblico internazionale. Successivamente produce diversi album da solista, nei quali sviluppa e mette in mostra le sue grandi doti di tecnica d'indipendenza, ed inizia un'attività intensa di turnista, riuscendo di pari passo con gli impegni di musicista a svolgere attività di insegnamento, tenendo anche molti seminari in tutto il mondo.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares