Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Angelo Valori e Gil Goldstein (foto Andrea Buccella)

Angelo Valori è stato invitato a presentare Notturno Mediterraneo al Berklee College of Music di Boston, negli Stati Uniti. Valori è al Berklee come ricercatore ospite dal 22 al 30 di aprile. Tra i momenti salienti del soggiorno bostoniano c'è stata la presentazione analitica della sua musica svoltasi, lunedì 26 aprile, alle 18 ora locale: un incontro in cui, oltre ad ascoltare i brani, Valori analizzerà le partiture e le strutture delle sue composizioni.

Un riconoscimento importante in quanto afferma il peso della scrittura e dell'elemento mediterraneo nelle nuove possibilità del jazz odierno. Il programma della settimana bostoniana, porterà Valori ad esporre gli elementi delle proprie composizioni e a confrontarle con una comunità musicale internazionale ed estremamente qualificata.

“Tutto è avvenuto in maniera, per certi versi, casuale. Ho inviato a Dan Moretti e Jerry Gates, insegnanti di composizione e arrangiamento al Berklee, una copia di Notturno Mediterraneo. Loro hanno apprezzato le composizioni e hanno fatto ascoltare il disco a Matthew Nichols, Coordinatore del Dipartimento di Contemporary Writing and Production, che mi ha invitato al College. Avevo già studiato con Moretti e Gates, durante il Master in Arrangement and Orchestration: sarà un onore poter andare al Berklee, forse una tra le più importanti università di musica al mondo, e parlare delle mie composizioni.”

Le e-mail inviate da Dan Moretti, Matthew Nichols e Jerry Gates testimoniano come si sia sviluppato il rapporto tra Valori e gli insegnanti del College.

Dan Moretti, insegnante di Groove Writing:
“I listened to your CD Notturno. Bravo!!!! Bellissima!!!! Do you want to do a presentation about your music?”

Matthew Nichols, chairman of Contemporary Writing and Production:
“Dan lent me your CD, which I enjoyed very much. I'm writing to invite you to come visit the Contemporary Writing and Production Department and its faculty and students later this semester as a visitor researcher.”

Jerry Gates, insegnante senior di Arrangiamento e Composizione:
“Angelo, I just wanted to let you know that I love this CD. There is so much space between the instruments and a very big sound. The players sound great and the writing sounds so fresh to me. When I first started listening to it, I liked Canzone di Terra the best. However, now that I've listed to it a lot (and it is on my iPod), the whole record is my favorite song. I'm anxious to meet you later this month. We have got LOTS for you to do while you are here.”

Il Berklee College of Music di Boston è una delle istituzioni musicali più importanti a livello mondiale. L'istituto si mantiene da sempre a un livello di estrema eccellenza per i metodi di studio, la qualità dei suoi docenti e la continua presenza di ospiti di altissima qualità. Il corpo insegnante di Berklee annovera musicisti quali George Garzone, , Dan Moretti, Garrison Fewell e Bob Brookmeyer, mentre la lista dei musicisti di successo che vi hanno studiato è praticamente infinita – Joe Lovano, Eric Marienthal, Donny McCaslin, Greg Osby, John Abercrombie, Bruce Cockburn, Al DiMeola, Bill Frisell, John Scofield, Steve Vai, Danilo Perez, Joe Zawinul, Roy Hargrove, Claudio Roditi, Jack Walrath solo per citarne alcuni.

Notturno Mediterraneo (EGEA SCA 154) di Angelo Valori è il nuovo lavoro in cui è coinvolta la Egea Orchestra, la formazione composta dai principali musicisti dell'etichetta. Valori si ispira al Mediterraneo secondo le proprie cifre stilistiche: lo sguardo rivolto con intensità alle melodie per offrire una visione intima, legata ad atmosfere raffinate e riflessive, piuttosto che alle danze popolari. Valori ha composto, arrangiato e diretto i brani che, nel CD, vengono suonati dalla EGEA Orchestra, formazione che annovera alcuni tra i più prestigiosi jazzisti europei come Gabriele Mirabassi, Marco Zurzolo, Pietro Tonolo, Peo Alfonsi, Erasmo Petringa, Salvatore Maiore e Antonio Mambelli, insieme al grande Gil Goldstein, al pianoforte e alla fisarmonica.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares