Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Danilo Perez

Unicef e Fondazione Siena Jazz per un grande evento di musica e solidarietà: martedì 4 maggio al Teatro dei Rozzi di Siena, con inizio alle ore 18, appuntamento con la grande musica con tanti protagonisti, dai giovani della Peter Pan Orchestra alla “leggenda” del pianista Danilo Perez. Una iniziativa, che vede il patrocinio del Comune di Siena, dedicata ai bambini del Bangladesh con il progetto “Arise” che offre un percorso di reinserimento sociale ai piccoli che vivono nelle strade dei principali centri urbani del Bangladesh. Un evento, che vede l'apporto della Bassilichi e dell'ICT Logistica, ad ingresso gratuito: durante lo spettacolo saranno raccolte offerte per questo progetto Unicef.
Una lunga serata di musica: dopo tutta la freschezza e l'entusiasmo del Laboratorio Giovanile Peter Pan Orchestra (ore 18.00), che offrirà un travolgente repertorio fra il passato e il presente, si riprende alle ore 21,30 con la prima parte dedicata al InJa.M, ovvero alcuni fra i migliori giovani talenti del jazz italiano ed europeo, professionisti che ci mostreranno il nuovo volto della musica degli anni duemila. Sul palcoscenico dei Rozzi Humberto Amesquita (trombone), Vincenzo Danise (pianoforte), Cristiano Da Ros (contrabbasso) e Michele Salgarello (batteria).
Nella seconda parte uno dei migliori pianisti del jazz di oggi, il virtuoso Danilo Perez, anche ambasciatore nel mondo per l'Unicef. La leggenda racconta che all'apparizione di un non ancora maggiorenne Danilo Perez in una jam session, il pubblico rimase come incantato dal carisma e dalla forza che questo pianista panamense riusciva ad emanare. Giovane prodigio della musica, subito scoperto dal grande Dizzie Gillespie che lo inserì nella sua United Nation Orchestra, un'orchestra che raccoglieva i migliori talenti della scena musicale, senza limiti di eta', senza limiti o barriere culturali, la musica di Danilo Perez è una musica fatta di cultura classica europea, di swing del profondo cuore degli states, di radici blues dei padri africani e di quell'inconfondibile groove latino che contraddistingue i grandi pianisti caraibici. Ascoltare lo stile di Danilo Perez, sin dal suo primo album e' un'esperienza completa, si rimane sorpresi dalla maturità che un ragazzo poco più che ventenne riesce a portare nella musica, dalla riscoperta di grandi classici della tradizione latina come Alfonsina y El Mar arrivando ai grandi classici di Broadway come Skylark o Body & Soul, passando per collaborazioni con il cantante panamense noto per il suo impegno politico Ruben Blades.
Una serata che è anche il segno dei prestigiosi rapporti internazionali della Fondazione Siena Jazz: Danilo Perez è il Direttore artistico del Berkley Global Jazz Institute, il nuovo dipartimento di jazz del Berkley College of Music. E proprio il Global Jazz Institute ha recentemente costituito una selettiva rete internazionale di scambi con la Fondazione Siena Jazz e con il Conservatorio Superiore di Parigi.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares