Tempo di lettura stimato: Meno di un minuto

Stefano Battaglia

L’associazione Viticoltori di Castellina in Chianti è stata fondata nel 2003 da sei viticoltori per mantenere in vita una manifestazione enologica “Pentecoste a Castellina” che quest’anno compie 14 anni. Dalle sei aziende socie iniziali oggi sono arrivati a 45 aziende tutte produttrici di Chianti Classico Gallo Nero.
Negli anni sono stati organizzati eventi artistici di vario tipo, ma da due anni il consiglio direttivo ha scelto di puntare sul jazz. Molti dei produttori sono grandi appassionati di musica e in particolare di jazz ed è sembrato logico cercare di legare insieme buon vino e buona musica.
L’associazione ha come obiettivo primario di promuovere il vino e il territorio di Castellina in Chianti, ma anche quello di promuovere i prodotti, l’artigianato, l’arte del chianti e appunto la musica. Quest’anno durante il fine settimana della Pentecoste, dal 21 al 23 maggio, il paese di Castellina in Chianti si aprirà alla musica, alle degustazioni di vini, alla condivisione dei prodotti locali. Tra i tanti appuntamenti uno dei più importanti sarà, il 23, con il concerto in duo di Stefano Battaglia al pianoforte e Michele Rabbia alle percussioni nella splendida cornice della cantina di San Fabiano a Calcinaia. I due musicisti presenteranno “Pastorale” il loro recente album uscito per l’etichetta discografica ECM.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares