Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Fabio Ciminiera (foto Andrea Buccella)

Fabio Ciminiera (foto Andrea Buccella)

Young Jazz Festival 2010

Dal 28 maggio al 2 giugno 2010, Fabio Ciminiera conduce Aperitivo Classic Jazz all'interno dello Young Jazz Festival di Foligno. Gli appuntamenti si terranno – tutte le sere dalle 19 alle 20, tranne domenica 30 maggio – al wine bar Lu Cuccugnau, in via Gramsci, 32 a Foligno.

Ascolti, curiosità, personaggi, immagini: la storia del jazz rivista attraverso i suoi padri fondatori. Louis Armstrong, Duke Ellington, Charlie Parker, Charles Mingus,Thelonious Monk, Miles Davis saranno, di volta in volta, il punto di partenza per raccontare le stagioni del jazz: un percorso che copre tutta la prima parte del novecento e che affianca standard celebri e brani meno conosciuti.

Il festival, organizzato dall'Associazione Culturale In Blue e affidato quest'anno alladirezione artistica di Gianluca Petrella, affianca diverse attività collaterali al cartellone dei concerti: oltre all'Aperitivo Classic Jazz, nella sesta edizione si terranno gli incontri con lo strumento, nei musei delle citta umbre, i concerti di Young Jazz Museum, i Jazz Dinner, i Jazz Lunch e le session notturne.Fabio Ciminiera collabora dal 2002 con Jazz Convention: per il web-magazine è redattore e conduttore della trasmissione televisiva Jazz Convention on TV. Dal 2007 fa parte dello staff del Pescara Jazz Festival e, negli anni, ha collaborato con la Jazz Art Management di Monopoli, con il Moody Jazz Café di Foggia, con il Marni Jazz Club di Pescara, con il Dolci Romori Jazz Festival e il Pineto Accordion Jazz Festival, con le rassegne La Casa del Jazz e Sabato in Concerto Jazz, organizzate dalla Fondazione Pescarabruzzo. Nel 2006 e nel 2007 ha presentato i concerti dello Young Jazz Festival.

Nel 2009 ha pubblicato, per Ianieri Edizioni, il volume Le rotte della musica, i suoni del Mediterraneo, racconto corale della musica e dei suoni del Mediterraneo realizzato attraverso le parole e gli interventi dei protagonisti.

Qui di seguito pubblichiamo il programma del Festival

Venerdì 28 maggio
h 21.30 – Auditorium San Domenico, Foligno
Petrella Fresu duo // “Rollerball”

h 16.30 >> 19.30 – Centro Storico, Foligno
Magicaboola Brass Band

Sabato 29 maggio
h 17.30 Museo Emilio Greco, Spello – YOUNG JAZZ MUSEUM
Daniele Tittarelli Enrico Bracco duo

h 21.30 – Auditorium San Domenico, Foligno
Luca Aquino “Lunaria quartet” // Gaetano Partipilo “Urban Society”

Domenica 30 maggio
h 21.30 – Auditorium San Domenico, Foligno
Ray Anderson's Pocket Brass Band // Fabrizio Bosso “Dynamic

Lunedì 31 maggio
h 17.30 – Complesso museale S. Francesco, Montefalco – YOUNG JAZZ MUSEUM – Antonello Salis solo

Martedì 1 giugno
h 21.30 – Auditorium San Domenico, Foligno
John De Leo “Vago Svanendo”

h 23.00 – Taverna Rione Ammanniti, Foligno

Niccolò Ielasi trio

Mercoledì 2 giugno
h 17.30 – Complesso Museale S. Francesco, Trevi – YOUNG JAZZ MUSEUM
Federico Scettri – Beppe Scardino duo “Pospaghemme”

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares