Tempo di lettura stimato: 1 minuto

La quarta edizione dell'Accordion Art Festival si terrà sabato 12 e domenica 13 giugno a Pineto. Concerti, concorsi, selezioni, incontri: la rassegna mette in luce le tante anime del mondo della fisarmonica e diventa un contenitore di eventi diversi. L'Accordion Art Festival è organizzato dall'Associazione Promozione Arte e dal Club Voglia d'Arte con la direzione artistica di Renzo Ruggieri.

L'Accordion Art Festival presenta ,sabato 12 giugno 2010, di Vitaly Dmitriev, artista russo tra i maggiori interpreti della fisarmonica classica e vincitore dei più importanti concorsi internazionali.

Durante tutta la giornata di sabato 12 giugno si svolgeranno le esibizioni dell'Italia Award, concorso internazionale per più strumenti che conta iscritti dalla Cina, Inghilterra, Lituania, Macedonia e principalmente dall'Italia. Gli appassionati potranno ascoltare le prove di tutti i giovani talenti presenti a Pineto.

La giornata del 13 giugno sarà dedicata alla proclamazione delle nomination dell'Orpheus Award e all'incontro fra giovani studenti stranieri (Bojan Volcevski dalla Macedonia, Shan Xian dalla Cina) e con i migliori studenti del Club Voglia d'Arte, l'organizzazione didattica che sostiene il festival.

L'Orpheus Award è l'unico premio della critica musicale dedicato alla fisarmonica italiana: quindici critici internazionali voteranno i migliori CD dell'anno 2009 per tre categorie – classica, jazz e world music. Quest'anno la direzione artistica dell'Orpheus Award è affidata a Fabio Ciminiera.

I premi per ciascuna delle tre categorie saranno poi assegnati nel corso della prossima edizione del Pineto Accordion Jazz Festival, in programma dal 23 al 25 luglio 2010.

La manifestazione si conclude con la Selezione Nazionale C.M.A. – il Trofeo Mondiale di Fisarmonica 2010 – dove sarà possibile ascoltare i migliori talenti italiani che quest'anno si misureranno in Spagna con fisarmonicisti provenienti da oltre quaranta paesi. Grazie all'applicazione e all'interesse della Amministrazione Comunale di Pineto e al lavoro fatto attraverso il Pineto Accordion Jazz Festival e all'Accordion Art Festival, Pineto ospiterà nel settembre 2011, la finale del Trofeo, diventando così la capitale mondiale della fisarmonica.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares