Tempo di lettura stimato: Meno di un minuto

La pianista romana Rita Marcotulli ha vinto il Premio CIAK D'ORO per la Miglior Colonna Sonora del film “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo,premio assegnato dai giornalisti e dai critici specializzati. Inoltre è candidata ai Nastri d'Argento nella categoria Miglior Colonna Sonora del film Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo. Quando si è assunta questo impegnativo compito, già leggendo il copione Rita ha deciso di puntare tutto sull'elemento della natura che e' una chiave importante sia del film sia della regione Basilicata.
Tutta la musica e' stata suonata e registrata in diretta sia per rispettare l'acustica come chiave fondamentale sia per avere naturalezza nell'esecuzione ed emozioni vere .C'è anche una grande parte lasciata all'improvvisazione guardando le immagini scorrere.
Non a caso sono stati chiamati a suonare nomi tra i più importanti della scena jazz e non solo jazz italiana: così, accanto alla Marcotulli, figuranoAndy Sheppard: sax soprano, Javier Girotto: sax soprano e baritono, Fabrizio Bosso: tromba e flicorno, Luciano Biondini: fisarmonica, : chitarra acustica e elettrica, Roberto Gatto : batteria, Alfredo Golino: batteria, Marcello DiLeonardo: batteria, Mattew Garrison: basso elettrico, Enzo Pietropaoli: contrabbasso, Michele Rabbia: percussioni , acqua e sega ad arco. Direzione Artistica Musicale: Pasquale Minieri

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares