Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Fresu, Gurtu, Sosa

Fresu, Gurtu, Sosa

Il dinamico Omar Sosa ha dato vita a una delle più ricche combinazioni artistiche della sua generazione. A una sconfinata curiosità culturale, il pianista cubano accosta una misteriosa capacità di unire elementi apparentemente diversi. La sua carriera è ormai costellata da numerosi prestigiosi riconoscimenti, tra cui le Grammy Nomination per gli album “Sentir” nel 2002 (votato miglior disco di latin jazz dalla Jazz Journalists Association), “Mulatos” nel 2004, e “Across The Divide” nel 2009. Gli arrangiamenti di Sosa combinano folclore e contemporaneità, ancestrale e urbano. Le voci degli spiriti e le percussioni da Africa e Sudamerica si fondono con lo stile lirico e audace del suo pianoforte. Il poliedrico artista cubano ha da poco pubblicato il nuovo lavoro “Ceremony” : frutto della collaborazione con la bigband della NDR di Amburgo (North German Radio), con il compositore, arrangiatore e violoncellista Jaques Morelenbaum e con il suo ormai classico Afreecanos quartet.

Sosa torna in Italia dal mese di luglio per una serie di concerti in trio insieme a due importanti compositori e superbi musicisti quali Paolo Fresu e Trilok Gurtu. Ed ancora per un paio di date con la classica formazione dell'Afreecanos Quartet.
Il Trio rappresenta una sorta di unicum nel panorama jazzistico internazionale: tre voci musicali uniche e differenti insieme per uno speciale progetto che combina elementi musicali tradizionali e moderni, provenienti da India, Italia e Cuba. Tre maestri della musica con carriere illustri, virtuosi di diritto, con particolare predilezione ad espandere i confini musicali e esplorare nuove culture. Tre straordinari performers che ricercano ispirazione e sfida gli uni negli altri, con l'intento di trasmettere e condividere con gli spettatori la stessa esperienza. Una vera e propria allegoria dello scambio artistico universale. Il Trio si esibirà nelle seguenti date.
– 9 luglio 2010 h 21.30 Jardin Musée National Fernand Léger– BIOT – FRANCIA Festival Popanalia www.popanalia.com
– 10 luglio 2010 h 22.00 –Piazza Mitrano – LOCOROTONDO (BA) Locus Festival www.locusfestival.it
– 12 luglio 2010 h 21.00 – Teatro Dal Verme – MILANO La Milanesiana www.provincia.milano.it/cultura/progetti/milanesiana
– 13 luglio 2010 h 21.30 – Parco della Salute – ANDORNO MICCA (BI) Libra Festival www.librafestival.it
– 15 luglio 2010 – h 21.30 – Teatro Romano – FIESOLE Estate Fiesolana www.estatefiesolana.it
– 16 luglio 2010 h 21.00 – Auditorium Parco della Musica – ROMA www.auditorium.com
17 luglio 2010 h 21.30 Espace la Coquillonne – ST PAULET DE CAISSON – FRANCIA Festival Les Arts de la Voix www.valcezard.fr
– 21 agosto 2010 h 22.30 Teatro al Castello – ROCCELLA JONICA Festival 2010 www.roccellajazz.net

Omar Sosa Afreecanos 4et:
– 24 Luglio h 21.30 Capo Mannu – SAN VERO MILIS (OR) Dromos Festival www.dromosfestival.it
– 25 Luglio h 21.30 Campo Marzo – VICENZA “Noche Cubana”

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares