Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Si conclude sabato 31 luglio il Monfortinjazz. Sulle colline di Langa si rinnova l'appuntamento con questa che rappresenta una della manifestazioni musicali più longeve e tenaci del panorama italiano. Monforte d'Alba (Cn), paese di duemila abitanti e tante cantine prestigiose, ha nel suo centro storico un luogo speciale, un vero e proprio auditorium all'aperto. L'Associazione Monfortese delle Arti dal 1976 organizza in questo spazio concerti e rassegne con musicisti di fama internazionale tra i quali: Wayne Shorter, Jan Garbarek, Francesco Guccini, Mavis Staples, Ivano Fossati, Enrico Rava, Rufus Wainwright, Paolo Conte, Bruce Cockburn, Vinicio Capossela, Willy de Ville, Stefano Bollani, Gipsy King, Manhattan Transfer, Diana Krall, Gal Costa, Francesco Cafiso, Severino Gazzelloni e il grande pianista polacco Horszowski, al quale fu intitolato il teatro dopo il memorabile concerto del 1986.

I cinque concerti della rassegna di quest'anno hanno abbracciato in modo raffinato il panorama musicale internazionale di oggi mantenendo la qualità artistica come denominatore comune.

Grande apertura di stagione con una delle due uniche date italiane nonché anteprima europea della star della chitarra blues Joe Bonamassa, che ha inaugurato la rassegna 2010 giovedì 1 luglio. Classe 1977, dalla Grande Mela al talento consolidato internazionale, Bonamassa è dotato di una voce graffiante e di un grande stile nel suonare la chitarra tanto da essere considerato come uno dei migliori chitarristi a livello mondiale. A 12 anni già apriva i concerti di B.B King mentre ora duetta alla pari con Eric Clapton come nel “live at Royal Albert Hall”. A Monforte presentera' il nuovissimo album “Black Rock” in cui rivisita classici come “Spanish Boots” di Jeff Beck, “I Know a Place” di John Hiatt o “Bird On A Wire” di Leonard Cohen e si lancia in un clamoroso duetto, sia vocale che chitarristico, con il leggendario B.B.King.

La settimana successiva si è dato il via ad una serie di sabati all'insegna della grande musica. Sabato 10 luglio è stata  la volta dell'unico concerto del nord Italia del pianista americano Brad Mehldau, artista capace di suonare una diversa melodia con ciascuna mano in insoliti metri quali 5/4 e 7/4. Una delle voci più liriche e intime del pianoforte jazz contemporaneo, Brad Mehldau ha creato un percorso unico, che incarna l'essenza di esplorazione del jazz, il romanticismo classico e il fascino pop. Dal successo di critica alle collaborazioni con grandi artisti quali Pat Metheny, Renée Fleming e Joshua Redman, Mehldau continua a raccogliere numerosi riconoscimenti e consensi da parte di grandi appassionati del jazz e non solo. La sua volontà di fondere diversi generi musicali, lo hanno condotto a brillanti rielaborazioni di canzoni di cantautori contemporanei, tra le altre“Wonderwall” degli Oasis e “Black hole sun” dei Soundgarden.

Sabato 17 luglio un altro concerto raro e un'anteprima italiana: quello della regina del fado Dulce Pontes che mostrerà dal vivo i suoi innumerevoli stimoli provenienti dalle tradizioni più eterogenee, dalle sonorità africane alle interpretazioni rock. Le numerose collaborazioni internazionali, tra cui spicca quella con Ennio Morricone (da cui è nato l'album “Focus”), hanno fatto di Dulce Pontes un'artista poliedrica, pronta a sorprendere gli spettatori con il suo entusiasmo e l'intensità delle sue perfomance. Dulce ha sperimentato una serie di duetti vocali strepitosi, due per tutti Andrea Bocelli e Caetano Veloso e nel 2009, per festeggiare i vent'anni di carriera, ha pubblicato “Momentos” contentente brani live e inediti.

E dopo un trionfale tour mondiale, sabato 24 luglio Monfortinjazz ha ospitato il compositore e pianista Ludovico Einaudi. In occasione del Nightbook Tour 2010 sarà accompagnato da un ensemble di straordinari musicisti. La sua cultura di pianista affonda le radici nella tradizione classica con l'innesto di elementi derivati dalla musica pop, rock, folk e contemporanea. Le sue melodie, profondamente evocative e di grande impatto emotivo, lo hanno reso oggi uno degli artisti più apprezzati e richiesti della scena mondiale. E dopo lo strepitoso successo di “Divenire” (disco d'oro nel 2007 con oltre 80.000 copie vendute solo in Italia e un tour europeo culminato alla Royal Albert Hall di Londra davanti a 4000 persone) recentemente ha pubblicato “Nightbook” 13 nuove tracce che confermano il compositore come uno dei più importanti esponenti del pianismo contemporaneo.

L'ultimo sabato (e l'ultimo giorno) di luglio gran finale con Enrico Rava, jazzista italiano sicuramente fra i più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. A Monfortinjazz il trombettista presenterà per la prima volta e in esclusiva per il Piemonte il suo nuovo progetto “Gershwin & More” in cui insieme al Parco della Musica Jazz Lab, un ensemble di musicisti tra i più noti e importanti dell'attuale panorama jazzistico italiano, reinterpreterà alcuni brani del grande George Gershwin. Rava è sicuramente un artista al di fuori di ogni schema, rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d'ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali. A conclusione della serata, come da tradizione, verrà offerto in degustazione il Barolo di Monforte, offerto dai produttori locali.

La rassegna Monfortinjazz è diventata, con il passare degli anni, un importante musicale a livello nazionale. L'edizione 2009 (oltre 5.000 spettatori) ha consolidato il successo di pubblico e di critica ottenuto nelle edizioni precedenti. La novità più importante è l'ampliamento del bacino di affluenza degli spettatori. Non solo Piemonte e Liguria, gli appassionati sono giunti da molte altre regioni italiane, Veneto in testa, e da diversi Paesi europei, con la piacevole sorpresa della Norvegia, Belgio e Inghilterra.

Monfortinjazz è un'iniziativa organizzata dall'Associazione culturale Monfortearte con il patrocinio del Comune di Monforte d'Alba, di Regione Piemonte e Provincia di Cuneo, e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Unione dei Comuni di Langa e del Barolo, Produttori vinicoli di Monforte, Banca d'Alba e Fondazione Bottari Lattes.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares