Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Gegé Telesforo

Gegé Telesforo

“So Cool” è il titolo del nuovo cd e del live set del vocalist GeGè Telesforo che ci presenta il nuovo repertorio originale scritto da Telesforo  per il suo .

propone le nuove composizioni del cd come il brano d'apertura “So Cool” , contagioso groove retrò, e si fa apprezzare un pezzo dopo l'altro per originalità e freschezza spaziando ritmicamente dallo swing al be-bop, dal latin-jazz al groove, con un suono inconfondibile creato dall'impasto della voce e i sassofoni.  Gegé inizierà la sua nuova tournée tra qualche giorno: dal 15 al 20 ottobre  rappresenterà il jazz italiano nella Europe Square all'Expo di Shanghai dopo di ché sarà il 23 a Bari, il 24 a Matera, il 26 a Napoli e il 13 novembre a Mlano. Il vocalist sarà accompagnato da Max Ionata   tenor & soprano sax, Alfonso Deidda   piano, flute, alto & baritone sax, Dario Deidda   acoustic bass, hollowbody bass, Amedeo Ariano  drums

L'album, in distribuzione internazionale dal 22 gennaio 2010 è stato registrato allo Zork Studio di Buccino (SA) durante una una live session di soli due giorni, e masterizzato presso il prestigioso Sterling Sound di New York. I testi dell'album sono firmati da Ben Sidran. Si segnala la partecipazione di Peppe Sannino alle percussioni.

L'album propone come brano d'apertura il contagioso groove retrò della title track So Cool e si fa apprezzare un pezzo dopo l'altro per l'originalità delle composizioni, che spaziano ritmicamente dallo swing al be-bop, dal latin-jazz al groove, con un suono inconfondibile creato dall'impasto tra voce e sassofoni.  Gli arrangiamenti, scarni ma efficaci, mettono ancor più in rilievo i momenti solistici  proposti da uno dei migliori organici in circolazione.

Gegé Telesforo è tra i personaggi più eclettici dello spettacolo italiano: polistrumentista, vocalista, compositore, ma anche conduttore e autore di programmi radiofonici e televisivi. Appassionato e profondo conoscitore di musica, in particolare jazz e fusion, collabora con giornali e riviste specializzate. Conosce e pratica lo scat, forma di canto jazz basata sull'improvvisazione vocale. Nella sua carriera ha duettato con Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Dee Dee Bridgewater e tanti altri.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares