Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Franco Caroni

Franco Caroni

Al via i Corsi invernali di Perfezionamento e Alta Formazione Musicale. Le lezioni termineranno il 31 maggio 2011. Come nella tradizione della prestigiosa istituzione jazzistica senese i docenti sono scelti tra i migliori jazzisti italiani

Ricominciano per l'anno accademico 2010-2011, i Corsi invernali di Perfezionamento Musicale, organizzati dalla Fondazione Siena Jazz. In questi giorni i giovani allievi musicisti iscritti, sono tornati nelle aule della Fortezza Medicea, per avviare o completare il proprio percorso didattico all'interno della prestigiosa istituzione senese.

Si tratta di Corsi di introduzione e perfezionamento al jazz, aperti anche ai principianti, che completano l'eccellente offerta formativa del Siena jazz, realizzata grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e degli Enti soci fondatori: il Comune di Siena, la Provincia di Siena ed l'Associazione Jazzistica senese. Termineranno il 31 maggio 2011 e sono suddivisi in: Corsi di strumento, Corsi di musica d'insieme, Corsi di strumento e musica d'insieme e Corsi di arrangiamento.

Tra le materie previste dal programma di insegnamento ce ne sono alcune fondamentali come le lezioni di strumento e di teoria musicale e ear training, le lezioni di musica d'insieme e di armonia e quelle di arrangiamento ed alcune facoltative come storia del jazz, informatica musicale e pianoforte complementare. Chi lo vorrà potrà anche partecipare al corso di Big , legato all'Orchestra stabile della Fondazione, la Siena Jazz Big Band. I docenti, come nella tradizione del Siena Jazz, sono sia ottimi musicisti che esperti docenti: Mariano Di Nunzio (tromba), Stefano Franceschini (sassofoni, clarinetto), Klauss Lessmann (clarinetto, sassofoni), Mirco Mariottini (clarinetti, sax alto), Roberto Nannetti ( chitarra), Andrea Scognamillo (chitarra), Giulio Stracciati (Chitarra), Luigi Campoccia (tastiere, pianoforte), Sergio Corbini (pianoforte), Alessandro Giachero (pianoforte), Silvia Bolognesi (contrabbasso, basso elettrico), Franco Fabbrini (basso elettrico), Luca Necciari (contrabbasso, basso elettrico), (contrabbasso), Ettore Bonafè (percussioni, batteria), Paolo Corsi (batteria, percussioni), Francesco Petreni (batteria, percussioni), Alessio Riccio (batteria, percussioni), Matteo Addabbo (tastiere, pianoforte) e Francesco Martinelli (storia ed estetica del jazz).

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares