Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Contemporanea / Festival delle Scienze 2011

Stockhausen

Stockhausen

Giovedì 20 gennaio 2011 – Con la partecipazione straordinaria del Tashi Lama, Maestro Cantore ufficiale del Dalai Lama. Orchestra e Coro da camera del Conservatorio di Santa Cecilia. Solisti del PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble. Tonino Battista direttore.

PROGRAMMA

Philip Glass,                 Sand Mandala*             prima esecuzione assoluta

Philip Glass,                         Escape to India*           prima esecuzione assoluta

* from the Touchstone Pictures KUNDUN

Words and Music by Philip Glass

(c) 1997 Touchstone Pictures Music & Songs

This arrangement (c) 2010 Touchstone Pictures Music & Songs

All Rights Reserved Used by Permission

Reprinted by permission of Hal Leonard Corporation

Bardo Thodol,                        Il Libro Tibetano dei Morti

Karlheinz Stockhausen,          Trans

Trans. una delle opere magistrali di Karlheinz Stockhausen, è basata su un suo sogno durante la notte  tra il 9 e il 10 Dicembre 1970: … … Mentre io ero occupato a scrivere altre opere del tutto inaspettatamente ho sognato un'altra opera, intera. La mattina dopo dovendo andare ad un appuntamento ho avuto solo poco tempo per scrivere velocemente qualche appunto su quel sogno. Ho sognato due file di archi da sinistra a destra, la seconda un poco sopra la prima. Suonavano in sincrono im modo estremamente lento e forte, un vero muro di suono cromaticamente denso e compatto. Nello stesso tempo sentivo il suono di macchine in legno per tessere in movimento ,o forse rumore di treni, Dio sa come sono arrivato a questa idea! Forse risale alla mia infanzia, forse a miei viaggi in estremo oriente proprio in quegli anni, questi suoni laceranti periodicamente squarciavano l'aria con il loro movimento . e poi una tenda davanti all'orchestra, che strano…. e l'orchestra apparire in una nebbia di colore rosso-violetto. E poi ho capito che era la stessa luce che ho visto più volte in meditazione quando chiudo gli occhi e allontano tutti i pensieri. Karlheinz Stockhausen

Il libro tibetano dei morti. Lo lessi all'inizio degli anni Settanta. La prima volta fu un'esperienza traumatica, perché stavo attraversando un periodo molto delicato. Non riuscii ad arrivare in fondo, non potevo neanche tenerlo sul comodino. La seconda volta lo lessi con maggiore padronanza. La terza mi ha fulminato. Franco Battiato

Sappiamo che Stockhausen ha sempre preso sul serio i propri sogni e il ricordo del suo secondo sogno è ancora vibrante nei cieli di Roma, l'Helicopter quartet. Per questa ragione, dopo trenta anni di assenza in Italia viene presentato nuovamente Trans, il capolavoro onirico del Maestro tedesco in una nuova versione curata dalla Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia, la PMCE, lo staff scientifico dell'Emu fest sotto la direzione di Tonino Battista.Uno spettacolo che raramente avrà repliche nel futuro.

Il titolo iniziale di Trans, “Musica per il prossimo a morire”, è pensato da Stockhausen come un aiuto e guida al viaggio dei nuovi defunti di chiara derivazione buddista e ci introduce alla prima parte del concerto: l'ascolto di una parte  dell'opera fondamentale  del Buddismo tibetano“ Il libro Tibetano dei Morti” (Bardo Todhol).

Per la prima volta in Europa avremo la possibilità di ascoltare la voce del Venerabile Ngawang Tashi Bapu (Lama Tashi) Tashi Lama, primo cantore ufficiale del Monastero di Drepung del Dalai Lama. Nominato nel 2005 al Grammy Awards per le sue incisioni ha collaborato con grandi artisti quali, Michael Stipe dei R.E.M., Patti Smith, Ben Harper, Billy Corgan dei Smashing Pumpkins, Sheryl Crow e Philip Glass.

Evento nell'evento sarà la prima esecuzione assoluta  in pubblico delle famose musiche scritte da Glass per il celebre  film Kundun di Martin Scorsese, dedicate al Tibet e scritte per il Tashi Lama.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares