Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Nico Gori

Nico Gori

23 febbraio alle 18.00 al Forum Fnac

Il nome “ Millenovecento ”, il secolo breve, raccoglie in se quello che il gruppo esprime suonando. E’ nel ‘900 che si e’ avuto lo sviluppo del linguaggio jazzistico, dalla tradizione al free, passando dal be-bop alle contaminazioni piu’ recenti. Lo sviluppo della musica “contemporanea” , la “ song “, le sempre piu’ forti influenze etniche e tutto quello che raccontano ed insegnano sul piano spirituale e umano. Le caratteristiche principali di Nico Gori e Millenovecento sono senza dubbio la forza espressiva e l’intensita’ del suono che spingono la musica verso territori sempre nuovi, visti da varie angolature, da diverse altezze, vissuti sul momento, sfruttando la grande intesa che unisce i quattro musicisti nell’ esecuzione di brani originali scritti da Nico Gori e Stefano Onorati.
Questo nuovo album dal titolo “Shadows” pubblicato da Emarcy, distribuzione Universal Music, è una visione della musica attraverso le ombre e tutto ciò che evocano, le svariate sfumature, i colori.

Shadows è impreziosito dalla partecipazione musicale ed umana del grande
Tom Harrell al flicorno. Musicista di fama internazionale, nato nell’Illinois nel 1946, Tom è presente in quattro brani dei nove totali del disco.

Un musicista del novecento, appunto! L’ apporto emotivo, passionale e la sua profonda arte si uniscono perfettamente ai suoni di Nico Gori e Millenovecento creando una musica intensa, ricca di dinamiche espressive e pathos.

Nico Gori: clarinetto,clarinetto basso, sax tenore, sax soprano; Stefano Onorati: pianoforte; Stefano Senni: ; Ettore Fioravanti: batteria Feat. Tom Harrell: e flicorno.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti