Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Donpasta

Donpasta

Martedì 15 marzo, ore 21,15

MANTOVA JAZZ FESTIVAL, Clos Wine Bar

donpasta

presenta

Riflessioni di un gastrofilosofo in salsa jazz

“Se hai un problema… aggiungi olio”, questo è il motto di donpasta, cuoco poeta, ecologista e stralunato, o più semplicemente gastrofilosofo.

Food Sound System è il suo progetto multimediale in cui si mescolano cucina, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo a 360° tra il teatro contemporaneo, le favole di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro.

Al Mantova Jazz Festival in anteprima assoluta l'incontro con Paolo Fresu, chiamato in questa occasione a condire col suono della sua tromba i profumi della cucina ed i racconti di donpasta. Al loro fianco due straordinari giovani talenti della scena jazz salentina: Raffaele Casarano, al sax, pianoforte ed elettronica, e al contrabbasso.

Tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nelle immagini e nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica ispirando le melodie.

Donpasta non cucina mai piatti fuori stagione! Contrario al “fast food” e agli OGM, denuncia le nuove forme di caporalato e rivendica il cibo come frutto di commistioni meticce come pasta e sarde. E' capace di impiegare dieci ore per fare un sugo come si deve. Allora ne approfitta per raccontare storie, mentre zucchine, peperoni, melanzane fondono nell'olio e diffondono in sala odori di soffritto che risvegliano i sensi. Storie di un viaggiatore. Una sorta di road movie in cui sfilano uliveti, strade di notte e mercati rionali. Tuttifrutti culturale, melting pot artistico in una unione di nostalgia, speranza, riflessione, dove la cucina è cultura, profondamente ancorata nella nostra civilizzazione mediterranea.

La musica, rigorosamente dal vivo, suona verso i fornelli e i fornelli la ripagano della stessa moneta. Nuove lasagne musicali spruzzate in levare di , jazz e rock. Nick Drake, Coltrane, Tom Waits, The Clash divenano ingredienti da aggiungere q.b. Quanto basta, a questo viaggio periferico. Dai video altri ingredienti, come veri e propri attori che ci preparano alla tavola. E' così che il Food Sound System fluisce, in una sorta di stillicidio gastronomico per lo spettatore.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares