Tempo di lettura stimato: Meno di un minuto

Francesco Cataldo

Francesco Cataldo

GIOVEDI’ 10 MARZO AL BLUE BRASS

E’ stato accolto positivamente dalla critica e ben recensito il disco d’esordio del chitarrista siracusano Francesco Cataldo, che gli appassionati potranno ascoltare giovedì 10 marzo al Blue Brass di Palermo insieme al suo quintetto. Una formazione nata dall’incontro tra Cataldo e il pianista romano Gabriele Manzi. Il repertorio include esclusivamente brani originali scritti e orchestrati da Francesco Cataldo, alcuni dei quali sono tratti proprio dall’album “Lanuvio” registrato alcuni anni fa a Roma.

Questa la formazione: Francesco Cataldo alla chitarra, Orazio Maugeri al sax, Gabriele Manzi al pianoforte, Diego Tarantino al contrabbasso, Emanuele Primavera alla batteria.
Il sound del quintetto è prettamente e volutamente mediterraneo; i brani presentano uno stile che varia dallo swing all’even eights, al latin, funk, con atmosfere europee caratterizzate da una continua ricerca del lirismo. Un lirismo comunque fruibile anche da un pubblico di non addetti ai lavori, con armonie sofisticate ma orecchiabili nei temi.
La semplicità delle linee melodiche, pur su armonie molto complesse, è la caratteristica principale degli originals scritti da Cataldo.
Il pianista Manzi contribuisce perfettamente a quest’idea con un sound deciso, molto ritmico accentuando questa impronta mediterranea.
L’esposizione dei temi è affidata oltre che alla chitarra, al sax contralto di Maugeri, prestigioso solista ed interprete che non ha davvero bisogno di presentazioni.
La sezione ritmica composta da Tarantino e Primavera infine garantisce agli originals proprio la solidità e fluidità che servono per trasmettere nel complesso un sound chiaro e raffinato.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares