Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il Saint Louis College of Music presenta
IV edizione

Sono aperte le iscrizioni allo European Jazz Contest 2011, IV edizione del concorso musicale promosso dal Saint Louis College of Music di Roma e riservato a giovani jazzisti (gruppi strumentali o con vocalist) provenienti da tutta Europa, che propongano progetti originali. Novità dell'edizione 2011 è l'inserimento delle categorie Jazz Composers and Arrangers, per dare maggiore spazio alla scrittura e all'elaborazione jazzistica creativa.

Anche in questa edizione il JAZZ CONTEST si avvarrà della collaborazione della , della sede del Saint Louis di Brindisi, della Scuola Civica di Milano Musica Oggi e del Festival Internazionale di Roma ODIO L'ESTATE per coprire le varie fasce regionali di raccolta dei musicisti.
Si ampliano inoltre le collaborazioni internazionali con Istituti musicali e conservatori esteri per consentire la partecipazione di gruppi di ogni provenienza, radicando così il Contest in un terreno fertile di scambio di esperienze e cultura. Tra le nazioni coinvolte: Inghilterra, Spagna, Olanda, Danimarca, Norvegia, Estonia, Portogallo.

Il regolamento sarà consultabile sul

sito www.jazzcontest.itwww.europeanjazzcontest.eu

L'iscrizione al Contest è completamente gratuita. Potrà essere effettuata online sul sito di riferimento entro e non oltre il 28 marzo.

L'edizione 2011 sarà rivolta a 4 categorie: Instrumental (gruppi strumentali), Vocal Jazz (gruppi con vocalist), Jazz Composers (compositori jazz), Jazz Arrangers (arrangiatori jazz).

Per le categorie Vocal e Instrumental l'età media del gruppo non potrà superare i 35 anni e le selezioni live avranno inizio nelle 4 città aderenti – Roma, Siena, Milano e Brindisi – dal mese di aprile 2011.

Le finali per categoria si terranno nel mese di luglio all'interno del festival internazionale ODIO L'ESTATE che si terrà a Roma la prossima estate.
La Giuria, presieduta dal M°Stefano Mastruzzi direttore del Saint Louis, sarà composta da importanti musicisti, giornalisti e critici italiani.

Ai vincitori dell'European Jazz Contest saranno assegnati i seguenti premi:

1° PREMIO – categoria INSTRUMENTAL e VOCAL:  Assegnato al gruppo 1° classificato di ognuna delle due categorie.
a) Edizione e pubblicazione di un cd originale per l'etichetta Saint Louis Jazz Collection, distribuito nei negozi europei di dischi, sulle principali piattaforme digitali e presso tutti gli Istituti di Cultura Italiani all'estero. I diritti di edizione saranno trattati da autonoma scrittura privata; resta inteso che senza cessione di edizioni all'Editore il cd non potrà essere né registrato né pubblicato.
b) Contratto di agenzia artistica di 2 anni con il Saint Louis Management, finalizzato alla promozione del gruppo su territorio nazionale, con un minimo garantito complessivo di 10 concerti nei principali Festival italiani, jazz club o presso Istituti Italiani di Cultura all'estero.

PREMIO SOLISTI: fino a 4 borse di studio saranno assegnate ai migliori solisti (cantanti e/o strumentisti) per frequentare i seminari jazz full immersion Jazz's Cool 2012 e Siena Jazz 2012, assegnate ai migliori solisti scelti tra tutti i gruppi ammessi alle fasi finali del concorso.

1° PREMIO – categoria COMPOSERS: a) Esecuzione del brano vincitore da parte della Saint Louis Big Band, diretta dal M° Antonio Solimene, featuring Javier Girotto, all'interno del Festival “Odio l'Estate”, presso il Parco di Villa Carpegna in Roma.
b) Inserimento del brano vincitore all'interno del 2012-2013 della Saint Louis Big Band, che sarà edito dall'etichetta Jazz Collection con menzione dell'autore.

1° PREMIO – categoria ARRANGERS:  a) Esecuzione dell'arrangiamento vincitore da parte della Saint Louis Big Band, diretta dal M° Antonio Solimene, featuring Javier Girotto, all'interno del Festival “Odio l'Estate”, presso il Parco di Villa Carpegna in Roma.

b) Inserimento del brano arrangiato all'interno del disco di Javier Girotto e Saint Louis Big Band, che sarà edito dall'etichetta Jazz Collection a fine 2011 con menzione dell'arrangiatore.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares