Tempo di lettura stimato: 1 minuto

FOSFENI (Musicus Concentus – La Città Del Teatro)
Venerdì 18 marzo 2011 ore 22.00
La Città Del Teatro – Via Toscoromagnola 656 – Cascina (PI)

Si avvia al finale la settima edizione di “Fosfeni – Percorsi nella nuova musiva elettronica” presentata da Musicus Concentus e La Città Del Teatro.

Per l’ultimo appuntamento di “Fosfeni – Percorsi nella nuova musiva elettronica” &egrav! e; atteso Filastine, un compositore e performer particolarmente apprezzato nella dimensione live. Filastine originario degli Stati Uniti, di Seattle, è di base a Barcellona ma di rado lo si rintraccia in Spagna: potreste averlo visto all’opera su una chiatta che trasporta spazzatura lungo il Mississippi, in un minuscolo party di breakcore a Osaka o di fronte le 40mila persone al festival hip hop Boulevards di Casablanca. L’habitat naturale di Filastine è qualsiasi contesto musicale dove possa esplodere il suo groviglio di elettronica, percussioni acustiche ed anche un carrello della spesa del supermercato amplificato, il tutto collegato a ritmiche elettroniche e a proiezioni video sincronizzate.
Diviso tra elettronica e percussioni suonate in diretta, Filastine ha elaborato un magma musicale che raccoglie ritmi e melodie, da influenze mediorientali a quelle tribali, incrociate a schegge breakbeat e hip hop in una na! rrazione serrata, che vede il continuo alternarsi di situazioni.

L’ultimo disco di Filastine, che documenta la sua visionaria estetica, è “Dirty Bomb” pubblicato alla fine del 2009. Registrato tra il Brasile, L’Avana e Marrakesh, “Dirty Bomb” illustra l’esplosivo mondo sonoro di Filastine, che una rivista specializzata ha felicemente definito “ritmi e musiche globali contro la globalizzazione”.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares