Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Roberto Gatto

Roberto Gatto

Venerdì 25 marzo ore 18,30 il Saint Louis College of Music presenta

Viaggio nel meraviglioso mondo della bossa nova raccontato e cantato da una delle grandi protagoniste di questa musica nata alla fine degli anni 50 a Rio de Janeiro.
Wanda Sa ci racconterà del grande movimento di compositori, interpreti e poeti che portò alla creazione di questo stile musicale dalla incredibile risonanza mondiale sentita tutt'oggi. Ci parlerà della nascita della bossa, delle sue collaborazioni con grandi nomi come Vinicius De Moraes, Baden Powwell, Edu Lobo, Eumir Deodado, Roberto Menescal, racconterà del modo caratteristico di cantare bossa nova e altro ancora.
In questa perfomance sarà affiancata da Eddy Palermo, grande e cultore di questa musica, con il quale già collabora in Brasile con registrazioni e concerti live.Il concerto si terrà presso la sede del Saint Louis di via Urbana 49a – Roma.

Domenica 20 marzo, presso la sede del Saint Louis di Brindisi in via Santa Chiara, masterclass alle 16 e concerto alle 20 con uno dei migliori  batteristi a livello assoluto, Roberto Gatto, con Mike Moreno alla chitarra, Gaetano Partipilo al sax e Giuseppe Bassi al contrabbasso

Roberto Gatto, vincitore del Top Jazz come miglior batterista nel 2010
nasce a Roma nel 1958. Insieme al Trio di Roma (nel quale militano anche Danilo Rea e Enzo Pietropaoli) debutta professionalmente come batterista in ambito jazz.
Il suo percorso artistico lo porta ad esibirsi su alcuni dei più importanti palchi del mondo.
Il carattere spiccatamente internazionale del musicista rende possibili collaborazioni di grandissimo rilievo con artisti del calibro di Bob Berg, Steve Lacy, George Coleman, Cedar Walton, Pat Metheny, Joe Zawinul, Richard Galliano e moltissimi altri. Incoronato dalla stampa di settore come “miglior batterista italiano”  Gatto ha collaborato con moltissimi artisti italiani tra i quali figurano Mina, , Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Gino Paoli e Gianni Morandi.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares