di Mimmo Locasciulli e Jonathan Giustini

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Mimmo Locasciulli

Mimmo Locasciulli

DAL 30 MARZO AL 2 APRILE 2011 AL TEATRO GOLDEN DI ROMA

“Radio Days. Trent’anni di Storie e Controstorie” il nuovo recital di Mimmo Locasciulli, che nasce dall’esigenza di riprendere in mano e tornare a raccontare, in modo nuovo ed antico nello stesso momento, trent’anni di carriera. Una vita vissuta nella musica e per la musica insieme agli amici trovati, ritrovati e rincontrati, che sera per sera verranno a trovarlo su questo palco italiano. In quattro serate che non saranno mai le stesse, sia perché cambieranno le formazioni che accompagnano Mimmo Locasciulli, sia perché ogni amico porterà con sé un tassello diverso di storie che tutte vanno a comporre la sua straordinaria saga.

Quattro serate, dunque, con quattro scalette distinte per le diverse formazioni che Mimmo ha scelto di coinvolgere: in trio (contrabbasso, piano e sax) il 30, in quartetto (piano, contrabbasso, sax, batteria) il 31 con un quartetto d’archi il 1° e in quintetto (piano, contrabbasso, sax, batteria, violoncello) il 2. Formazioni che si incroceranno con le voci degli amici via via chiamati in scena, che portano i nomi di Giovanna Marini e ‘Nduccio nella prima serata, Stefano Di Battista, Nicky Nicolai e Ambrogio Sparagna nella seconda, Simone Cristicchi e Frankie HI-NRG MC nella terza ed infine Alex Britti nella quarta.
Ad accompagnare Mimmo Locasciulli ci saranno al contrabbasso il figlio Matteo e i suoi straordinari musicisti che si chiamano Alessandro Svampa alla batteria, Giovanna Famulari al violoncello e Fabrizio Mandolini al sax.

E soprattutto spezzoni montati ad arte dei film della sua vita e che in molti casi hanno anche ispirato le sue canzoni, opere di registi come Peter Bogdanovich, John Houston, Charlie Chaplin, Valerio Zurlini, Francois Truffaut, Fratelli Taviani, Hal Hashby….

Radio Days come il film di Woody Allen. Perché la musica bella viaggia per radio, perché così influenza la nostra vita. Racconto che mescola esperienze di vita a leggende urbane e musicali. Qualunque vita si possa condurre, la musica che viene dalla radio ci porta a fuggire dalla realtà e per poi rientrarci con prepotenza e dolcezza insieme. Anche questo ci racconta Mimmo Locasciulli con un recital fatto di suoni, parole e immagini, di passi pesanti sul palco e vino rosso che scende in gola. Sono canzoni e dunque racconti di avventura, ombre e maschere pescate in un canzoniere lungo trent’anni, che resta sempre sintonizzato con il cuore: Benvenuta, Correre Baby, Dicembre, L’interpretazione dei sogni, L’inverno, La disciplina dell’amore, Gli occhi, Natalina, Passato presente, Un po’ di tempo ancora, Senza un addio, Tango dietro l’angolo, Una vita che scappa, Vola vola vola, Intorno a trentanni e, perché no, Pixi Dixie Fixi.

Con la partecipazione straordinaria di:

GIOVANNA MARINI e ‘NDUCCIO il 30 Marzo;

STEFANO DI BATTISTA, NICKY NICOLAI
e AMBROGIO SPARAGNA il 31 Marzo;

SIMONE CRISTICCHI e FRANKIE HI-NRG MC il 1° Aprile;

ALEX BRITTI il 2 Aprile.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares