Dal 18 al 22 maggio

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Angel Parra

Angel Parra

Si svolgerà dal 18 al 22 maggio ‘annuale meeting dedicato alla chitarra. Molte le manifestazioni in programma, ma in apertura c’è da segnalare un evento particolarmente significativo: le due chitarre costruite durante il Corso di Liuteria dello scorso anno e partite per L’Aquila torneranno a Sarzana per essere suonate sul palco centrale nelle mani dei ragazzi delle scuole di musica Aquilane che le hanno avute in dono. Ci sembra un bel messaggio di speranza per il futuro, una conferma che la musica può contribuire alla solidarietà e al progresso civile.

Anche la decisione di assegnare il Premio “Corde & Voci per Dialogo & Diritti” 2011 alla memoria dei due grandi artisti cileni Victor Jara e Violeta Parra, per l’impegno civile dimostrato nella loro arte e nella loro vita, parte dalla convinzione che la musica sia strettamente legata all’esistenza umana e possa essere un’arte fondamentale per formare un mondo e uomini migliori.

Oltre ai grandi artisti, che come sempre ci emozioneranno con le loro performance sul palco centrale, all’interno della Fortezza Firmafede avremo la presenza di tanti protagonisti italiani della musica, e di quella per chitarra in particolare, con numerose presenze straniere, sia di liutai sia di aziende, in una crescita di numeri e contenuti ancora più forte, nonostante una crisi economica insistente e difficile da superare.

Tutto ciò rafforza l’idea di partenza e il nome stesso del progetto iniziato quattordici anni fa: “Meeting”, cioè la costruzione di una grande manifestazione ricca di contenuti e capace di far incontrare tutti gli attori appassionati dell’universo chitarristico italiano e non: musicisti, promotori di organizzazioni chitarristiche, costruttori, operatori commerciali, esperti in comunicazione, ecc. Tutti hanno l’opportunità di presentarsi davanti ad un pubblico ormai di grandi proporzioni e di presentare le proprie attività, nell’interesse comune di una crescita del settore e della “cultura musicale” nel nostro paese.

La Città di Sarzana ancora una volta accoglierà questa pacifica invasione musicale e, dai commenti di molti esercenti ed abitanti, lo farà con molta gioia, per l’allegria che viene portata nelle strade, ma anche per la compostezza e sobrietà e, perché no, per l’occasione di un turismo culturale, motore di economia, benvenuto nel nostro territorio.

I primi tre giorni della manifestazione (dal 18 al 20 maggio) saranno dedicati ai Corsi di Formazione di Liuteria e Didattica per Chitarra Acustica : mattine e pomeriggi di lavoro per tutti coloro che vorranno imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le tecniche esecutive. Altri incontri e seminari avranno luogo anche nelle giornate di sabato e domenica. La conduzione del Corso di Didattica per Chitarra sarà affidata a tre maestri d’eccezione: DAVIDE MASTRANGELO , fondatore e direttore del Centro Studi Fingerstyle, che sarà anche il Coordinatore Didattico;  BEPPE GAMBETTA, concertista, autore di vari metodi didattici e maestro delle tecniche flat-picking; MIKE MARSHALL (USA) , concertista e maestro riconosciuto sia sulla chitarra sia sul mandolino,  che approfondirà le conoscenze di stili e tecniche proprio di quest’ultimo strumento, assistito dal mandolinista italiano MASSIMO GATTI .
Un seminario sulle tecniche per banjo sarà tenuto venerdì pomeriggio, 20 maggio, dal maestro e concertista JENS KRUGER (USA) .

Per il Corso di Liuteria saranno presenti: il maestro liutaio americano JOHN MONTELEONE , autore di strumenti meravigliosi sia nel campo delle chitarre arch-top sia in quello delle flat-top; il maestro liutaio americano STEVE GILCHRIST , specializzato in mandolini, di cui analizzerà i processi costruttivi, e GREG DEERING , titolare dell’azienda americana DEERING BANJO , che approfondirà le tecniche di costruzione del banjo. Programma quanto mai ricco e che verterà quindi su chitarra acustica, mandolino e banjo, allargando gli orizzonti al di là della sola chitarra.

Dal 20 al 22 maggio esposizione di liuteria, import, vintage e accessori con esposizione, altresì di CD, DVD, Vinili, rarità da collezione , editoria, pubblicazioni

E veniamo al programma dei concerti.

Giovedì 19 Maggio h.19:

“NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC”, Premio CARISCH 2011 in memoria di Stefano Rosso

partner CARISCH spa

partecipanti:
Alessandro Galletti, Lorenzo Favero, Rino Calandra, Stefano Bacco, Attilio Gabrielli, Pablo Montagne, Silvia Dainese, Nik Seccia, Enrico Esma, Davide Loi

h.21:
“Notte giovane”
GIULIA MILLANTA (Ita)
“HUSSY HICKS” (Australia)
ANDREA BRAIDO ACOUSTIC DUO (Ita)
“GUITAR REPUBLIC” (Ita) featuring PINO FORASTIERE, SERGIO ALTAMURA, STEFANO BARONE

Venerdì 20 maggio h.21:
“Notte Bluegrass”
ROBERTO DALLA VECCHIA (Ita)
MASSIMO GATTI & LEO DI GIACOMO (Ita)
BEPPE GAMBETTA (Ita)
MIKE MARSHALL (Usa)
“THE KRUGER BROTHERS” (Ch-Usa)

Sabato 21 maggio h.21:
SOUMIK DATTA & NICO DI BATTISTA (India-Ita)
DIANE PONZIO (Usa)
DAVID ESSIG (Canada)
MAURO DI DOMENICO (Ita)
ANGEL PARRA (Cile)
la chitarra battente di FRANCESCO LOCCISANO Quartet (Ita)
special guest EUGENIO BENNATO  (Ita)

Premio “Corde & Voci per Dialogo & Diritti” 3a edizione

assegnato alla memoria di VICTOR JARA e VIOLETA PARRA (Chile) 

ritira il Premio ANGEL PARRA, figlio di Violeta, su mandato anche di Joan Jara, moglie di Victor e della Fondazione Victor Jara

“A Victor Jara e Violeta Parra per la loro opera di recupero e diffusione della canzone popolare cilena e per l’impegno profuso a combattere le ingiustizie sociali attraverso la musica e le canzoni; impegno che ha caratterizzato tutta la loro vita artistica, arrivando, nel caso di Victor Jara, fino al martirio ed elevando le loro “Corde & Voci” ad esempi di valore universale.
La piccola grande VIOLETA è nel mondo l’emblema della musica popolare cilena degli anni sessanta e fautrice della “Pena de los Parra”, un fenomeno culturale dove si confrontavano fermenti artistici come ANGEL e ISABEL PARRA (figli di Violeta), gli INTIILLIMANI,  i QUILAPAJUN e VICTOR JARA. L’arte trova in Violeta la possibilità di liberare la nobilità dei linguaggi con disarmante semplicità, destinata a durare nel tempo: la musica, la poesia, la pittura, la scultura, un’artista meravigliosamente allo stato puro. La vita le fu grata e lei disse “Grazie alla Vita” – Gracias a la Vida -, congedandosi da lei per scelta e prematuramente. Ha lasciato un’eredità  artistica a figli e nipoti impegnati a proseguire il suo cammino, rispettando l’impronta genetica de “Los Parra”.
A VICTOR JARA la vita è stata strappata brutalmente nel 1973, dai militari di Pinochet, la loro violenza ne ha fatto un martire nel mondo, consacrandolo a simbolo della lotta contro tutte le dittature. Victor è stato uomo di teatro, un musicista raffinato, un poeta chitarrista dalla voce delicata, profonda, fautore anch’egli del movimento “Nueva Cancion Cilena”. Ha cantato i diritti e le lotte dei lavoratori nelle miniere cilene, raccontando l’amore per il suo paese e l’amore allo stato puro”.

Domenica 22 maggio dalle h. 11 alle 20: (ingresso libero)
“2 CHITARRE PER L’AQUILA”
(esibizione delle scuole musicali dell’Aquila con le chitarre costruite nel Corso di Liuteria dello scorso anno sotto la guida dei maestri Leo Petrucci e Franco Di Filippo)
DIANE PONZIO (Usa)
PAOLO BONFANTI (Ita)
MARCO POETA (Ita)
PIETRO NOBILE (Ita)
RICCARDO ZAPPA (Ita)
GIOVANNI PALOMBO (Ita)
“DAGO RED” (Ita)
“BANJO CLAN” (Ita)

Performance Orchestre nel fossato della Fortezza, lato Padiglioni

SABATO 21 MAGGIO alle ore 16
ORCHESTRA DI CHITARRE SUZUKI
direzione  MARIA GRAZIA CITTERIO

L’Orchestra di chitarre metodo SUZUKI è un corso inserito all’interno dell’ACCADEMIA “A. BIANCHI” di Sarzana

DOMENICA 22 MAGGIO alle ore 15
ACOUSTIC CIAC ORCHESTRA  La Acoustic Orchestra della Scuola di Musica Ciac di Roma, nasce come ampliamento di alcuni laboratori di musica acustica, sia strumentale che cantata. Si avvale della presenza di allievi di livello avanzato e di musicisti formatisi presso il Ciac che hanno iniziato la professione.  L’Orchestra è un organico in cui convivono inflessioni blues, jazz e world music, un ensemble flessibile in cui i diversi strumenti si incontrano ed interagiscono. In essa la ritmica (basso e batteria), le chitarre acustiche ed elettriche, gli strumenti a fiato e le voci realizzano un intreccio sonoro e una varietà di stili che richiama il lavoro di una Big Band, anche se in  ambito radicalmente diverso. Una tavolozza di colori che favorisce l’interplay tra le diverse sezioni di strumenti mentre le voci intervengono sia come cantato usuale che come vocalizzazione che affianca gli altri strumenti. La Acoustic Ciac Orchestra è diretta da GIOVANNI PALOMBO , insegnante e direttore didattico del Ciac.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares