VENERDI 9 SETTEMBRE THE LOW CONNECTION

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Marcello Rosa

Marcello Rosa

Venerdi  9 settembre,dopo la pausa estiva, appuntamento con Tramjazz, un'iniziativa curata da Nunzia Fiorini e Anna Maria Sciannimanico, per  Brecce per l'arte contemporanea, in collaborazione con ATAC. TramJazz è una serata di spettacolo composita che offre insieme un jazz, una cena, e un tour notturno nel centro di Roma, a bordo di un tram storico, restaurato e risistemato come ristorante e sala da concerto viaggiante. Suonerà”The Low Connection”,una formazione inedita,con Marcello Rosa,al trombone,Paolo Ravaglia,al clarinetto,Marco Loddo,al contrabbasso e Marco Aquarelli,alla chitarra.

I capolavori assoluti del jazz sono reinterpretati da due maestri: Marcello Rosa e Paolo Ravaglia, rispettivamente al trombone e al clarinetto basso. Il colore caldo e scuro di questa inusuale formazione rivela un percorso di suggestioni, immagini e ritmi ancora da esplorare. Marcello Rosa, trombonista, compositore, arrangiatore, Inizia a cinque anni lo studio del pianoforte, passa poi alla chitarra classica ed infine, dopo aver scopertoil jazz,al trombone, strumento con il quale debutta nel 1954. Da allora la sua attività comprende innumerevoli partecipazioni, con suoi gruppi o come solista ospite, a concerti, rassegne, festival nazionali ed internazionali, seminari, registrazioni discografiche, colonne sonore e commedie musicali, per circa trent'anni, inoltre, è stato autore e conduttore di trasmissioni radiotelevisive sul jazz. La sua duttilità stilistica gli ha permesso di collaborare con alcuni dei grandi miti del jazz: Lionel Hampton, Earl Hines, Albert Nicholas, Trummy Young, Milton Jackson, Peanuts Hucko, Bud Freeman, Buck Clayton, Billy Butterfield, Yank Lawson, Tony Scott, Kai Winding, Slide Hampton, Curtis Fuller, Bob Burgess, Al Grey, George Masso, Bil Watrous, John Mosca, oltre ai nomi più riconosciuti del jazz italiano.

Negli ultimi anni ha collaborato con varie formazioni per realizzare nuovi progetti musicali in studio e dal vivo. Il suo ultimo lavoro discografico è “A Child  Is Born, 2007, registrato a Roma presso la Telecinesound.

Nel 1985 riceve il Premio Radiouno“30 anni di jazz”; nel 1986 premio “Colonna Sonora” (Ente dello Spettacolo); nel 1992 entra a far parte della Grande Orchestra Nazionale Musicisti di Jazz; nel 1993 viene eletto dell'Associazione Nazionale Musicisti di Jazz; nel 1997 viene premiato in Campidoglio “Personalità Europea”; nel 2001 premio “Palazzo Valentini al merito artistico” (Presidenza del Consiglio – Provincia di Roma); nel 2002 e 2003 è stato titolare della Cattedra di Jazz presso l'Istituto di Alta Cultura G. Paisiello di Taranto; nel 2005 “Jazz italiano” a New York”.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares