Palermo – Venerdì 16 settembre

Tempo di lettura stimato: Meno di un minuto

Doppio appuntamento, venerdì 16 settembre, ai Giardini sopra le mura dello Spasimo di Palermo: ad esibirsi a partire dalle 21,30, Mandreucci & Piccolissima Orchestra da Camera con vista e l’Allen Folk Band. Il concerto presenta composizioni originali scritte e interpretate da Marcello Mandreucci (chitarra e voce) che si avvalgono degli arrangiamenti di Ranieri Schicchi, Carmelo Nicotra e Innocenzo Bua. Un elogio alla musicalità della nostra lingua popolare, ma anche un viatico per  scandagliare sentimenti che sottolineano una Sicilia non di maniera, ancorata alla propria identità ed esempio universale di accoglienza e tolleranza.

Un “viaggio” appassionato tra musica e parole raccontato da un quartetto di musicisti,  in bilico tra stile cameristico e forma canzone. Mandreucci  si esibirà con Carmelo Nicotra (clo), Ranieri Schicchi (p), Innocenzo Bua (acc).

L’Allen folk band suona dal 2001 bluegrass music, più volte definita come jazz in chiave country. La melodia lascia spesso spazio all’interpretazione dei singoli strumenti, mandolino, banjo, chitarra, dobro, violino. Brani della più antica tradizione musicale folk americana come “House of the risin sun” o “East Virginia blues” e altri ancora accanto a brani di Bob Dylan, dei Beatles e di altri artisti come Tony Rice, arrangiati in stile bluegrass.

Formazione:

Giuseppe Laudicina (v, mand, hca),
Emanuele Nicosia (v, g, bj),
Luca Girardi (dobro e pedal steel, g),
Davide Ciani (g),
Roberta Miano (vn),
Giuseppe Urso (b), Vincenzo Noto (d).

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares