Dopo il parere favorevole del CONVSU (Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario) arriva quello dello CNAM (Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica Musicale)

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

«Siamo ad un passo dal nostro obiettivo: ottenere l’accreditamento, quale istituzione abilitata a rilasciare titoli accademici di Alta formazione siamo alla fine di un percorso grazie al qualela Fondazione Siena Jazzdiventerà a tutti gli effetti Libera Università del Jazz. Ormai, manca solo il decreto ministeriale che la Direzione generale del MIUR prevede di inviare alla firma del Ministro entro il mese di settembre». Il presidente della FondazioneSiena Jazz FrancoCaroni, commenta così la notizia del parere favorevole espresso dallo CNAM, il Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale con lettera dal 19 luglio 2011.

Si tratta del secondo step di un percorso che consentirà alla Fondazione Siena Jazz dimettersi formalmente sullo stesso piano normativo di quei Conservatori internazionali che da tempo attendono cheSiena Jazz possieda questo riconoscimento per attivare una serie di scambi didattici tramite ad esempio il progetto Erasmus, a cui hanno accesso solo gli istituti universitari.

Il primo passo versola “Libera Universitàdel Jazz di Siena”, si era concretizzato con il parere favorevole, espresso all’unanimità, da un altro organano competente il CONVSU, il Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario del Dipartimento per l’università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Il DPR n°212 dell’8 luglio 2005, all’art.11, infatti, ha sancito la possibilità per le istituzioni non statali di richiedere l’autorizzazione per il rilascio di titoli accademici di Alta formazione, aventi valore legale, a condizione che le istituzioni richiedenti abbiano tutti i requisiti richiesti.La Fondazione Siena Jazzha dimostrato di avere le carte in regola, per ambire a questo importante riconoscimento, fra le quali la conformità all’ordinamento didattico adottato dai Conservatori, l’idoneità strutturale e di personale adeguate al superamento della fase finale per il riconoscimento.

I presupposti ormai ci sono tutti. AlSiena jazz,quindi, non resta che attendere il decreto ministeriale previsto entro il mese di settembre.  La “Liberauniversità del jazz di Siena” sarà presto un sogno che diventa realtà a testimonianza della grande qualità delle istituzioni culturali di Siena e della Toscana, e la loro grande vocazione all’eccellenza nel campo delle arti e della musica in particolare.

«Da oltre trent’anni ilSiena Jazz èconsiderata l’istituzione leader nell’Alta Formazione Jazzistica in Italia e una delle più qualificate realtà didattiche internazionali. Con questo importante riconoscimento, potremmo dire che una delle scommesse più ambiziose per Siena è stata vinta».

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares