Si apre Note Immediate

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Marco Patricelli

Marco Patricelli

Domenica 30 ottobre 2011, alle 21, il Teatro Immediato di Pescara apre con Gershwin, un dilettante di genio la rassegna Note Immediate, un incontro tra musica e racconto. Marco Patricelli Giorgio Pelagatti voce narrante, pianoforte e contrabbasso – rileggono la vicenda umana e artistica di uno dei grandi della musica del novecento. Marco Patricelli svela la sua anima di amante della musica e la unisce alla sua capacità profonda di affabulare, di rendere vive e presenti le storie.

Dal musical all'opera, da Tin Pan Alley a Hollywood: George Gershwin ha attraversato in modo fulmineo la musica del novecento, divenendo un pilastro fondamentale di una delle espansioni più esplosive della storia della musica. Compositore e pianista, Gershwin ha creato alcuni dei capolavori più importanti del jazz e del teatro musicale. Attraverso il racconto di Marco Patricelli e l'esecuzione dei brani ad opera di Marco Di Battista eGiorgio Pelagatti, emerge la passione di George Gershwin, la sua vena artistica e la voglia di dare dignità ad una musica dove si mescolano il ragtime,il jazz nascente, le tradizioni provenienti dall'Europa e dall'Africa, il suo rapporto con il mondo frenetico degli anni venti e trenta e con l'industria dello spettacolo.

Marco Patricelli insegna Storia dell'Europa contemporanea all'Università “Gabriele d'Annunzio” di Chieti ed è responsabile della redazione di Pescara del quotidiano “Il Tempo”. È consulente storico del Tg1 Storia (Raiuno) e di Est-Ovest (Raitre). Ha scritto saggi storici per Mondadori, Utet e Laterza. Dal suo volume La Stalingrado d'Italia è stato tratto un docufilm coprodotto da Mediaset e ZDF e andato in onda su Rete 4. È in fase di ultimazione un altro docufilm per la Rai tratto dal libro Liberate il Duce!. È stato l'unico italiano invitato a Varsavia alla conferenza internazionale sul 70° dello scoppio della seconda guerra mondiale.

Marco Di Battista ha suonato, con proprie formazioni o come sideman, in molti club e festival italiani e stranieri. Ha collaborato con , Luca Bulgarelli, Renzo Ruggieri, Samuele Garofoli, Nicola Cordisco, Gabriele Pesaresi, Maurizio Rolli, Marcello Sebastiani, Paolo Fresu, Massimo Manzi, Daniele Scannapieco, Manhu Roche, Paolino Dalla Porta, Tino Tracanna, Achille Succi, Garrison Fewell, Tony Oxley, Russel Gloyd, Diane Schuur. Ha pubblicato quattro dischi: Jatzìa, con la formazione Zinideville, Pessoa, Rosetta Stone e, in duo con Carmine Ianieri, Witch Hunt, dedicato alla musica di Wayne Shorter.
Giorgio Pelagatti è una figura ormai consolidata della scena del jazz pescarese. Contrabbassista nel binario della tradizione, mette in risalto con il suo stile essenziale e sempre puntuale la funzione di sostegno ritmico per le evoluzioni dei solisti. Pelagatti ha collaborato tra gli altri con Marco Di Battista, Carmine Ianieri, Geoff Warren, C.J. Everett, Cristian Panetto, Raffaele Pallozzi.

Gershwin, un dilettante di genio è il primo appuntamento di Note Immediate, rassegna che si articola in quattro appuntamenti tra jazz e racconto presentati dal Teatro Immediato. Quattro incontri tra arti diverse: musica del vivo e suggestione del racconto, i brani uniti alla narrazione, pretesto ed supporto per una esplorazione di linguaggi dalle espressioni differenti, fusi in modo armonico dal comune denominatore di unicità, bellezza ed emozione. Il primo appuntamento si svolge all'Auditorium Petruzzi di Via delle Caserme, mentre gli eventi successivi si terranno nello spazio storico di via Gobetti.

 

Note Immediate. Programma.
30 ottobre 2011.
Gershwin: un dilettante di genio.
Con Marco Patricelli, Marco Di Battista, Giorgio Pelagatti.

19 novembre 2011.
Le rotte della musica.
da un'idea di Fabio Ciminiera.

7 gennaio 2012.
Storie di jazz in custodia di Sax.
da un'idea di Carmine Ianieri. voce recitante: Ilaria Cappelluti.

17 marzo 2012
Tracce di cera – la storia del disco nel jazz.
da un'idea di Marco Di Battista.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares