Tempo di lettura stimato: Meno di un minuto

Alessandro Bonioli 4Tet - Today The Commercial Album

Alessandro Bonioli 4Tet - Today The Commercial Album

“Today. The Commercial Album” è il disco d'esordio di Andrea Bonioli, batterista della scuderia orchestrale di Ennio Morricone, che verrà presentato dallo stesso Bonioli sabato 26 novembre al 28Divino di Roma. La genesi di quest'opera nasce dal desiderio di descrivere modestamente, e ironicamente, la società odierna; com'è cambiata e cosa ne rimane. Una società sempre più convenzionale, manipolata da una tecnologia globalizzante, perfino un po' spersonalizzante, dove ormai, roboticamente, tutti noi aderiamo ad alcuni cliché, sia nel modo di comunicare che di essere, quasi obnubilati, un po' vittime, un po' complici. L'analisi musicale di Bonioli non vuole essere una critica ”Orwelliana” anacronistica e retorica, piuttosto il tentativo di far risaltare gli aspetti più ironici e dissacranti dei nostri giorni.

Nonostante l'apparente facilità di approccio che le nuove tecnologie ci forniscono, in ultima analisi finiscono per allontanare un essere umano dall'altro. Citiamo l'eclatante amicizia di Facebook, calderone di “amici” mai visti o sconosciuti. La velocità di reperire tutto di tutti su Youtube e altrettanto quella con cui altrettanto in breve si dimentica.

Dopo un arioso Intro, con il brano Today, Bonioli passa in rassegna simboli e misfatti di oggi, concludendo con un melanconico epilogo che riprende il tema iniziale sotto forma di eco, mutuato dall'inciso di Ikea.

Questo è ciò che vorrebbe essere il tema conduttore di questo Concept Album. Scritto in forma di , otto tracce eterogenee e commercialmente integrate guardare.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares