18-22 Febbraio – Dubai – Skywards Dubai International Jazz Festival

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Nicola Conte

Nicola Conte

Basta con Sanremo! Parliamo di seria e di musicisti con i piedi per terra, che si fanno Ambasciatori della raffinata operosità italiana con grande umiltà e professionalità. Per la prima volta il jazz italiano sbarca a Dubai, città scintillante dai mille primati, la vera perla del Golfo. Dal 18 al 22 febbraio, cinque tra i più raffinati, interessanti e internazionali artisti jazz italiani – Nicola Conte, Jazz Combo Gaetano Partipilo Quintet, Alice Ricciardi quartet, Mezzotono ensemble and Mannutza/Ionata duo – inonderanno di note di jazz italiano gli splendidi spazi dell'Al Badia Golf Club a Dubai Festival City, Dubai. Gli artisti si esibiranno come ospiti di punta del Jazz Garden, il momento più jazz dello Skywards Dubai International Jazz Festival, giunto quest'anno al decimo anno di programmazione.

Il festival vedrà grandi nomi della musica pop, come James Blunt o James Morrison, affiancarsi a Bluesman come Jools Holland o Jason Mraz.

I jazzisti italiani presenti sono tra i più raffinati e interessanti a livello internazionale.. Poliedrici, moderni ed ancora rispettosi delle tradizioni classiche. Artisti che si esibiscono regolarmente tra Tokyo, New York e Londra e per la prima volta sbarcano a Dubai, dedicando alla eclettica platea dello Skywards Dubai International Jazz Festival un tocco della ricercata eleganza italiana.

“Siamo molto orgogliosi del risultato raggiunto attraverso la collaborazione con Suoni Italiani e New Age Productions di Claudio Angeli. Fondamentale inoltre e' stato il supporto di UBS Bank, Salini Costruttori Dubai, Puglia Sound e gli sponsor della festa nazionale italiana” – ha detto Alessandra Priante, Addetto Culturale delle Ambasciate Italiane nella regione del Golfo, che ha organizzato l'evento.

“Il jazz italiano ha una lunga tradizione,ha accompagnato gli avvenimenti più cruciali della nostra storia, dal dopoguerra ai giorni nostri, e siamo molto contenti di portare eccellenti esponenti del jazz italiano qui a Dubai.”

Claudio Angeli della New Age Productions aggiunge “il line-up di artisti che presentiamo al Jazz Garden di Dubai e' stato selezionato, assieme all'ufficio culturale di Alessandra Priante, all'Ambasciata Italiana negli Emirati Arabi, per l'indiscusso valore artistico delle loro proposte musicali e per l'alto gradimento espresso da parte del pubblico e della critica nelle frequenti apparizioni sulla scena jazzistica mondiale. Nicola Conte, ad esempio, e' ormai un'icona del nu-jazz internazionale, quintessenza dell'artista a tutto tondo (musicista, D.J.,compositore, produttore) che vanta la pubblicazione del suo ultimo CD per la leggendaria etichetta Jazz “Impulse”. Internazionale anche il gruppo dell'alto sassofonista Gaetano Partipilo che vanta una lunga esperienza musicale nella Grande Mela. La voce sensuale di Alice Ricciardi con il suo quartetto e il gruppo a cappella “Mezzotono” daranno un tocco di raffinatezza vocale alla profonda strumentistica degli ensemble italiani. Il “Jazz Garden” italiano poi si concluderà con l'esibizione di un duo di autentici talenti, L.Mannutza/M.Ionata, in un omaggio al grande sassofonista americano Joe Henderson.

Siamo convinti che il pubblico di Dubai apprezzerà molto la nostra musica”.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares