Mercoledì 25 aprile giornata di concerti nel parco con i e gli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Roberto Gatto

Roberto Gatto (foto Roberto Cifarelli)

La Casa del Jazz festeggia mercoledì 25 aprile il suo settimo anno di attività e per l'occasione si terrà una giornata di concerti, con ingresso gratuito, nel parco con i docenti e gli alunni del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, in particolare,Roberto Gatto, Paolo Damiani e Antonio Iasevoli.

Aprirà la giornata alle 12 ,la Roberto Gatto Band, conRoberto Gatto, batteria, Andrea Molinari chitarra, Antonio Giordano , sax tenore, Francesco Puglisi , contrabbasso. Sicuramente uno dei migliori batteristi al mondo,Roberto Gatto, la sua musica è caratterizzata sempre dal desiderio di esplorare i generi più diversi e contaminarli, di incontrare e collaborare con altri musicisti, trasmettere emozione e divertimento a chi lo ascolta. Una batteria. Sembra poco, ma può essere tantissimo. Non tanto perché Roberto, seduto dietro ai suoi tamburi ha saputo viaggiare per il mondo dei suoni come pochi, pochissimi altri hanno saputo fare, ma soprattutto perché non è solo di ritmo, di percussioni, di battiti che si tratta. E forse non si tratta nemmeno solo di musica.Roberto Gattoè un, infatti, un esploratore, un “ragazzo”  che ha pensato di trasformare il suo strumento in una macchina in grado di muoversi nel tempo e nello spazio. No, non stiamo esagerando, perché Roberto, partendo dalla batteria, dal ritmo, dal battito, è andato altrove, è riuscito a superare le strette gabbie dei generi e degli stili, ha messo a disposizione il suo talento per aiutare quello degli altri, ha scritto, raccontato, sperimentato, visto, vissuto la musica in prima persona.

Alle 15 il duo composto da Paolo Damiani al violoncello e da Antonio Iasevoli alla chitarra si incontrano per dar vita a un inconsueto concerto tra chitarra e violoncello.

A seguire Antonio  Iasevoli e la classe di chitarra jazz: Marco Acquarelli/Claudio Leone/Andrea Molinari Trio chitarre. Roberto Dati/Damiano La Rocca/Pietro Nicosia,Trio chitarre e infine Daniele Cordisco/Nicola Di Tommas, Duo chitarre.

Chiuderà la manifestazionela Paolo Damiani Band.Dopo aver registrato tre cd per Egea, “Al tempo che farà” ha vinto 3 referendum (Musica Jazz, Musica & Dischi, Jazzmagazine) come miglior disco dell'anno 2007, Paolo Damiani batte nuovi percorsi: per il suo nuovo cd con l'etichetta di Perugia  (che ha fruttato al musicista romano la vittoria del referendum Top Jazz come miglior compositore italiano) ha pensato un inedito organico che sia manifesto di un autentico laboratorio con nuovi talenti, peraltro già ben noti. Il lavoro è assai strutturato e testimonia l'impegno di Damiani nel campo della didattica e della valorizzazione di giovani ancora sconosciuti. Il repertorio è formato da brani originali di Damiani, alcuni arrangiati anche dai musicisti del gruppo, un nuovo modo di interpretare e ripensare temi storici ed inediti del compositore.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares