Tempo di lettura stimato: 10 minuti

Alba Jazz 2012 (foto Franco Truscello)

Alba Jazz 2012 (foto Franco Truscello)

Alba Jazz, vale la pena sottolinearlo, è un festival Jazz che parte dalla volontà degli appassionati dell’ Associazione Alba Jazz, primo fra tutti l’ organizzatore Fabio Barbero.
I Festival organizzati per passione sono festival “artigianali”, nel senso migliore della parola, in un periodo in cui le grandi “multinazionali” hanno mezzi ed organizzazioni stellari che permettono di farla da padroni (citiamo su tutti ad esempio Torino Jazz, con il suo milione di euro di badget). Non che i grandi Festival siano da evitare: tutto serve alla musica. Ma questi Festival organizzati in piccole cittadine hanno un calore particolare. Qui ad Alba ad esempio Barbero si è ascoltato molti cd – privilegiando il jazz italiano – alcuni lo hanno appassionato, li ha sottoposti all’ attenzione dei membri dell’ associazione, e così è nato un festival fortemente voluto e organizzato con determinazione, buona volontà, cercando sponsor , facendo in proprio tutti i passaggi necessari per arrivare ad avere uno spettacolo per sera, interagendo con musicisti, uffici stampa, facendo “in casa” tutte le (tantissime) cose che occorrono per organizzare un Festival.
Ad Alba Jazz è così che fanno oramai da sette anni ed il risultato è un Festival Jazz in cui suonano grandi musicisti ma non i soliti nomi onnipresenti, in bellissime piazze ma a misura d’ uomo, ed in cui tutta la cittadinanza in fondo è coinvolta nelle fasi organizzative e al momento degli spettacoli veri e propri.
Daniela Floris ha seguito per noi tutto il Festival: ecco i suoi articoli sui quattro concerti previsti.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

<< Pagina precedente

  1. ALBA JAZZ 2012
  2. Il Jazz di Luca Mannutza complesso da comporre, bello da ascoltare
  3. Lorenzo Tucci Trio: la difficile arte di comunicare con il Jazz
  4. Mattia Cigalini with Devil Quartet Due generazioni, il talento, il Jazz
  5. Quentin Collins Brandon Allen 4et ft. Hamish Stuart Quando la musica diventa spettacolo
  6. Conclusione
  7. * Tutto in una pagina *
Pagina successiva >>

Commenti

commenti

Shares