Tempo di lettura stimato: 10 minuti

Lorenzo Tucci (foto Franco Truscello)

Lorenzo Tucci (foto Franco Truscello)

Venerdì 8 giugno, Piazza Savona, ore 21
Lorenzo Tucci Trio: la difficile arte
di comunicare con il

Tranety è un progetto ambizioso, perché Coltrane è stato un gigante del Jazz, e dedicargli un tributo non è cosa semplice: si rischia di perdere la propria identità artistica se si decide di replicarne le caratteristiche, certamente non replicabili.
Per fare un omaggio a Trane bisogna avere una propria netta personalità, di cui Lorenzo Tucci è certamente fornito: dunque il suo “Tranety” è tutt'altro che un omaggio didascalico finalizzato al rievocare la grandezza di quel sax tenore. E' piuttosto la dimostrazione di come un musicista – Tucci è musicista, non solo batterista – possa, metabolizzare un tesoro di spunti, di genialità, di poetica qual è stata la musica di Trane per dare origine a nuova musica, personalissima, interessante, nuova pur essendo così legata a un artista del passato.
Se poi tutto questo riesce a essere coinvolgente a tal punto da entusiasmare il pubblico in piazza e non solo pochi sparuti critici musicali, allora vuol dire che è salva una delle caratteristiche fondamentali del Jazz: la sua potenziale forza comunicativa ed espressiva, pur evitando “facilonerie” e virtuosismi inutili. Solo per dovere di cronaca è da segnalare che “Tranety” è un progetto in Trio che non prevede il sassofono: operazione coraggiosa che svela la volontà di andare al nocciolo della musica di Trane, non tanto alle sue modalità esecutive. Tranety è Coltrane vissuto da Tucci. Roberto Tarenzi al pianoforte presenta i temi con belle intro (come Moment's Notice, o Cousin' Mary), Luca Bulgarelli al contrabbasso ne evidenzia benissimo la forza armonica e ritmica, ma non pensiate che Tucci tenga per se (dal punto di vista musicale) solo la parte del bravo batterista: la sua impareggiabile tecnica, il suo drumming particolarissimo sono essi stessi musica, ritmo e armonia. La batteria “canta” e vive Coltrane in mille modi, perché con bacchette, pelli, metallo e spazzole Tucci ne rilegge in chiave personale il modo vibrante di fare musica, e ciò che trapela è la profonda impressione che Trane ha esercitato su Tucci ispirandone nuova musica.
Tanto è vero che i due brani originali, “Hope” e “Solstice” non stridono con tutti gli altri a firma Coltrane: di certo non perché siano scritti ed eseguiti “in stile coltraniano”, ma perché sono nuovi come nuovo è il “Moment' s Notice” di Tranety.
Energia, swing da vendere, entusiasmo, assoli jazzistici all'ennesima potenza, il pianoforte di Tarenzi molto convincente nel suo modo aspro eppure lineare di introdurre e sviluppare brani, Bulgarelli in alcuni punti addirittura emozionante (ad esempio presentando il tema della bellissima “Hope”), Tucci di una bravura estrema sia nei momenti “tribal” che in quelli più introspettivi e poetici, sempre finalizzati alla musica: questo ha fatto si che il Jazz, quello autentico, fatto d'istinto ma anche di dinamiche complesse abbia contagiato il pubblico in piazza – compresi i bambini. Il trio di Lorenzo Tucci ha quadrato il cerchio, qualità eccelsa e grande comunicativa: il che non è poco… anzi, è tutto.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

<< Pagina precedente

  1. ALBA JAZZ 2012
  2. Il Jazz di Luca Mannutza complesso da comporre, bello da ascoltare
  3. Lorenzo Tucci Trio: la difficile arte di comunicare con il Jazz
  4. Mattia Cigalini with Devil Quartet Due generazioni, il talento, il Jazz
  5. Quentin Collins Brandon Allen 4et ft. Hamish Stuart Quando la musica diventa spettacolo
  6. Conclusione
  7. * Tutto in una pagina *
Pagina successiva >>

Commenti

commenti

Shares