La premiazione avrà luogo a Tokyo il 23 ottobre

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

GlassE' stato assegnato, anche quest'anno il prestigioso “Praemium Imperiale”.
Il Praemium Imperiale – istituito nel 1989 – è il più importante premio d'arte esistente. Viene aggiudicato in cinque discipline – pittura, scultura, architettura, musica, teatro/cinema – e conferisce un prestigio internazionale in campo artistico pari a quello dei Premi Nobel in campo scientifico.
Gli artisti sono premiati per i risultati conseguiti, per l'influenza da essi esercitata sul mondo dell'arte a livello internazionale e per il contributo dato alla comunità mondiale con la loro attività.
Ciascuno dei cinque vincitori riceverà un premio di 15 milioni di yen (circa 154.000 euro), un diploma e una medaglia, conferiti dal Patrono onorario della Japan Art Association, il Principe Hitachi, durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Tokyo il prossimo 23 ottobre.

La sua autorevolezza gli viene unanimemente riconosciuta anche grazie all'estremo rigore delle selezioni dei candidati e della scelta finale dei vincitori. In ciascuno dei sei paesi dei Consiglieri internazionali appositi Comitati da essi presieduti propongono le candidature per i riconoscimenti annuali. Successivamente, tra queste “rose” di nomi i Comitati di Selezione della Japan Art Association provvedono a scegliere i cinque vincitori. Sono assicurate così la massima serietà e l'assenza di qualsiasi calcolo o condizionamento. Ciò può spiegare, tra l'altro, come a volte siano premiati più artisti di un medesimo Paese; due anni fa ben tre dei cinque premi in palio sono andati ad artisti italiani: Enrico Castellani, Maurizio Pollini e Sophia Loren. Questa volta solo un italiano si è affermato: lo scultore Cecco Buonanotte.

Per quanto concerne la materia che più ci interessa in questa sede, vale a dire la musica, il prestigioso riconoscimento è andato a Philip Glass che succede ad altri prestigiosi nomi quali, tra gli altri, Claudio Abbado, , Leonard Bernstein, Mstislav Rostropovich, Ravi Shankar, Oscar Peterson, Ornette Coleman, Steve Reich…

La Borsa di Studio annuale del Praemium Imperiale 2012 per Giovani Artisti (5 milioni di yen pari a circa 51.000 euro) è stata assegnata alla The Sphinx Organization di Detroit. Nel passato alcune organizzazioni italiane si erano aggiudicate il premio quali nel 2008 l'Orchestra Giovanile , e nel 2003 la De Sono Associazione per la Musica.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares