La stagione organizzata dalla Fondazione Musica per Roma

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Ludovivo Einaudi

Ludovivo Einaudi

Inizia sabato, 22 settembre, presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, la settima edizione della “stagione Contemporanea”.

Anche quest'ano l'appuntamento si presenta particolarmente interessante anche per chi non segue spesso tale tipo di espressione artistica: in effetti, da quando si è pensato di organizzare questa rassegna, obiettivo prioritario è stato quello di evidenziare la possibilità di  costruire una percezione positiva nei confronti della musica di oggi. Percezione positiva che purtroppo non è molto comune sia per l'impreparazione del pubblico, sia soprattutto per le difficoltà di fruizione insite molto spesso nelle proposte degli artisti “contemporanei”. All'Auditorium, viceversa, si presenta un ventaglio di proposte ricche e variegate, sempre sorprendenti, che dovrebbe rendere possibile il riappropriarsi dell'idea che un concerto possa essere concepito e prodotto per essere gustato come un piacere fisico, come la sintesi intelligente di una piacevole coabitazione tra cervello e sensi.

Con la cura diOscar Pizzo,la Fondazione Musicaper Roma ha prodotto la quasi totalità degli appuntamenti di questa stagione, molti in collaborazione con l'Accademia di Santa Cecilia.

Dal punto di vista dei contenuti, la stagione si presenta come un gioco delle coppie, una serie di binari paralleli che offrono allo spettatore uno sguardo sulle prospettive artistiche in Italia e nel mondo.

Coppie di prestigio come quella che vede in due giorni la presenza al pianoforte diLudovico Einaudi(con una nuova produzione dedicata a Luciano Berio) e Ryuichi Sakamoto insieme a due enfant prodige della musica elettronica come Alva Noto e Robert Lippok.

Come al solito non mancherà lo spazio dedicato ai “non professionisti”: così 100 chitarre elettriche dirette da Tonino Battista, con Stef Burns in veste di solista, interpretanno “446”opera di Michele Tadini mentre i componenti della Junior Orchestra di Santa Cecilia saranno i protagonisti de “La Famosa Invasionedegli Orsi in Sicilia” opera con regia e drammaturgia di Marco Baliani , musica di Marco Betta e testi di Dino Buzzati.

Di particolare interesse la presenza di mostri sacri quali Hans Werner Henze e Sofia Gubaidulína (da troppi anni assente da Roma); del primo sarà eseguito il Requiem ad opera dell'Ensemble Strumentale del PMCE e dell'Orchestra di Santa Cecilia sotto la direzione di Tonino Battista mentre della compositrice russa, oltre ai suoi capolavori passati, sarà eseguito in prima italiana, il recente “Cantico del sole” grande affresco dedicato a S. Francesco.

Non poteva mancare un sentito omaggio ad uno dei personaggi più cari all'Auditorium e al pubblico italiano, vale a dire Philip Glass: in occasione del suo 75 anniversario viene eseguita una selezione tra le opere più significative e raramente ascoltate in Italia tratte da suoi capolavori quali “Einstein on the Beach”, “Sathyagraha”, “Kundun” e “Music for Liquid Days”.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la presenza costante e inappuntabile del PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble, diretto daTonino Battista, al quale si affianca da questa stagione (ancora un gioco di coppia) il prestigioso Coro dell'Accademia di Santa Cecilia diretto da Ciro Visco, una coppia che apre a future e fruttuose collaborazioni tra Musica per Roma e l'Accademia di Santa Cecilia.

Personalmente, infine, non ci convince il binomio e Sora Cesira (al suo debutto in palcoscenico) con due serate dedicate alla satira televisiva e politica… anche perché, in sede di presentazione, è stato anticipato che principali bersagli della satura politica saranno, indovinate chi?, Silvio Berlusconi e il Papa… ma che originalità, che acume, che intelligenza!!!

skywalkin'

I protagonisti:

 

  • Accademia di Santa Cecilia: Orchestra, Juniorchestra e Coro

23 Novembre 2012  Sala Sinopoli – 10 Marzo 2013  Sala  Petrassi – 6 Aprile 2013  Sala Petrassi- 21,22,23 Aprile 2013 Sala Santa Cecilia

  • PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble:

22 Settembre 2012  Sala  Santa Cecilia – 12 ottobre 2012 Sala petrassi – 23 Novembre 2012  Sala Sinopoli – 5 Dicembre 2012  Sala Sinopoli – 19 Gennaio 2013 Sala Sinopoli – 9 Febbraio 2013  Teatro Studio – 10 Marzo 2013  Sala  Petrassi – 6 Aprile 2013  Sala Petrassi

  • Ludovico Einaudi eRobert Lippok – ­22 Settembre 2012  Sala  Santa Cecilia
  • Ryuichi Sakamoto e  Alva Noto – 23 Settembre 2012 Sala Cecilia
  • JacobTV ­ 12 Ottobre 2012  Sala Petrassi
  • Philip Glass – 23 Novembre 2012  Sala Sinopoli
  • Michele Tadini e Steff Burns – 5 Dicembre  2012  Sala Sinopoli
  • Sora Cesira – PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra – 19 gennaio 2013

Sala Sino poli

  • Francesco Filidei – 9 Febbraio 2013  Teatro Studio
  • Hans Werner Henze – omaggio 10 marzo 2013
  • Sofia Gubaidulína – omaggio 6 Aprile 2013  Sala Petrassi
  • Marco Baliani -Marco Betta – 21,22,23 Aprile 2013 Sala Santa Cecilia

Giorgio Battistelli – 6,7,8 Maggio 2013 Teatro Studio ore 21

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares