Il prossimo 10 dicembre nell’ambito del programma Y-Viet 2012

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Opera House Hanoi

Opera House Hanoi

Giuliana Soscia & Pino Jodice continuano a collezionare grandi successi nel mondo rappresentando così uno di quei momenti di “eccellenza italiana” tanto decantati dal nuovo governo e poi sistematicamente trascurati. Questi due straordinari musicisti stanno conquistando autorevolezza, consensi di critica e di pubblico esibendosi con il loro particolarissimo, originale e impegnativo repertorio jazzistico in ambienti di altissimo livello come i Teatri d’Opera delle grandi capitali Europee ed Extraeuropee e come in questo caso in Indocina e precisamente nella prestigiosa cornice dell’Opera House “Nha Hat Lon” di Hanoi ( capitale del Vietnam ).
Per questo presenteranno uno dei loro progetti “Il Tango da Napoli a Buenos Aires” accolto già con una “Standing Ovation” al Teatro dell’Opera di Ankara nel 2008 per la sua prima esecuzione. Nel 2010 viene pubblicato anche il CD prodotto da Alfamusic/Egea, in cui si alternano composizioni originali firmate Soscia/Jodice e rielaborazioni jazzistiche di brani di Roberto De Simone e di con nuovi arrangiamenti di Pino Jodice. Il M° Roberto De Simone elogia il lavoro discografico con delle sue personali liner notes.

Dopo il successo del 2011, Y-Viet inaugura quest’anno la sua seconda edizione. Il programma include una serie di eventi volti a presentare al pubblico vietnamita e non, diversi aspetti della cultura italiana, tra cui musica, moda, design, , cucina, sport e molto altro. Y-Viet 2012 vuole essere un mezzo per rafforzare i già saldi legami esistenti tra Italia e Vietnam, due Paesi caratterizzati da un grande interesse reciproco. Partendo da queste premesse, l`Ambasciata d`Italia ha ideato un programma da utilizzare come strumento, non solo per promuovere l`immagine e la cultura dell`Italia in Vietnam, ma anche per stimolare la reciproca conoscenza, facilitando quindi l’interazione tra istituzioni culturali, artisti e mondo imprenditoriale.

Sarà ospite in due brani una eccellenza del jazz Vietnamita il sassofonista Mr. Quyen Thien Dac riconosciuto talento riconosciuto del famoso Berklee College di Boston ( Usa ) e in tutto il mondo.

Il programma Y-Viet 2012 è sponsorizzato da: Unicredit, Hung Yen Knitting&Dying, Frescobaldi, Banca Popolare di Vicenza, Studio legale Negri-Clementi, Trinh Hoai Nam fashion designer, Mondo Café & Restaurant.

PROGRAMMA CONCERTO
Antiche Pietre (G.Soscia)
Migration (G.Soscia – G.Iodice)
La Camorra III ( A.Piazzolla )
Freedom Tango ( G.Iodice )
Passaggio dei Delfini ( G.Soscia – G.Iodice )
Ricordando Buenos Aires ( G.Soscia )
SUITE NAPOLI ANTICA
I. Si te credisse (G.B.Basile – R.De Simone)
II. Villanella di Cenerentola – tratto dalla “Gatta Cenerentola” (R.De Simone)
IV. Tarantella di Cenerentola – tratto dalla “Gatta Cenerentola” (R.De Simone)

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti