Ospiti: Lorenzo Paesani, pianoforte; Luca Dal Pozzo, contrabbasso; Dario Mazzucco, batteria. Ingresso libero

Tempo di lettura stimato: Meno di un minuto

casa del jazz

Ultimo appuntamento, mercoledì 29 maggio, alla Casa del Jazz per il terzo ciclo di guide all'ascolto dedicato agli standards , condotto sempre da Gerlando Gatto. Gatto sarà affiancato sul palco da un trio proveniente da Bologna, composto da Lorenzo Paesani al piano, Luca Dal Pozzo al contrabbasso e Dario Mazzucco alla batteria.

I tre eseguiranno un original di Dal Pozzo intitolato “Sevenths Dance”, lo standard “How about you?” di Freed e Lane e soprattutto tre brani tratti dal vastissimo repertorio di Wayne Shorter: “Witch Hunt”, “Pinocchio” e “Nefertiti”, brani contenuti nel loro eccellente album “Wayne's playground” dedicato per l'appunto al grande sassofonista.

Significativa la scelta di questi pezzi “shorteriani”: tutti sono stati scritti in un periodo che va dal 1964 al 1967 quando cioè Shorter dopo i primi brillanti passi con , collaborava magnificamente con tanto che “Pinocchio” e “Nefertiti” sono tratti dall'album “Nefertiti” , ultima produzione acustica del celeberrimo gruppo che accanto a Davis e Shorter vedeva Herbie Hancock al piano, Ron Carter al contrabbasso e Tony Williams alla batteria. Ed in effetti il gruppo bolognese si è fatto conoscere grazie a questa passione per Shorter a all'album già citato evidenziando una non comune originalità coniugata con una eccellente padronanza strumentale e una notevole profondità artistica, doti queste che sicuramente ritroveremo nelle prossime fatiche discografiche.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares