Parco della Casa del Jazz dal 28 giugno al 4 agosto 2013

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Danilo Rea (foto Daniela Crevena)

Danilo Rea (foto Daniela Crevena)

La Casa del Jazz si presenta al suo pubblico con una edizione particolarmente ricca del suo abituale festival estivo che quest'anno si svolgerà da 28 giugno al 4 agosto. In effetti il cartellone include una serie di nomi di assoluto prestigio a livello sia nazionale sia internazionale, il tutto condito da iniziative collaterali non meno interessanti. Così, ad esempio, ci sarà una serata dedicata a Isio Saba , presentata da Marco Molendini, con la partecipazione di numerosi personaggi – musicisti e del settore – che ricorderanno la prematura scomparsa dell'amico Isio. Inoltre a chi scrive queste brevi note è stato affidato il compito di condurre quattro serate all'insegna della musica…ma anche delle parole; sul palco ci saranno quindi il sottoscritto e dei musicisti che oltre a suonare risponderanno alle domande del sottoscritto.

Per tutto il mese di luglio, accanto ai concerti, la Casa del Jazz ospiterà “Suoni di Parole”, che si preannuncia come uno dei più importanti eventi estivi di Roma dedicati all'editoria e all'amore per la lettura e la musica. La manifestazione, i cui fili conduttori saranno il libro, la musica e l'integrazione sarà caratterizzata dalla fiera della piccola e media editoria aperta tutte le sere (dalle 18,00 alle 24,00) che potrà contare sull'offerta editoriale di 40 case editrici indipendenti fra le più rappresentative del panorama librario italiano. Suoni di parole può contare sulla fattiva collaborazione dell'associazione Prigionieri dell'arte presieduta da Cosimo Rega (ergastolano, regista, scrittore e attore,  fra i protagonisti nel ruolo di Cassio del film “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino 2012) che opera all'interno del carcere di Rebibbia con l'intento di favorire l'integrazione dei detenuti attraverso la cultura. Alcuni detenuti, individuati dall'associazione, saranno infatti coinvolti direttamente nell'organizzazione della fiera.

Qui di seguito presentiamo, quindi, il programma delle prime dieci serate riservandoci, ovviamente, di proporvi in seguito il resto del cartellone.

Ad inaugurare Casa del Jazz Festival, venerdì 28 giugno, il “piano solo” di DANILO REA, con un programma che spazierà dai classici standards jazz ai Beatles , De Andrè etc.

Sabato 29 giugno, “REMEMBERING ISIO”. Una serata in ricordo di Isio Saba, presentata da Marco Molendini che si svilupperà tra interventi musicali e racconti con le testimonianze di amici, musicisti e colleghi. Parteciperanno:Antonello Salis, Riccardo Lai, Sandro Satta, Don Moye,  Eivind Aarset, Jan Bang, Francis Kuipers, Mimmo Locasciulli, Ray Gelato, Baba Sissoko, Michele Rabbia, Javier Girotto, Marco Zurzolo, Paolo Di Sabatino, Glauco Di Sabatino, Francesco Nastro, Larry Franco, Giampaolo Ascolese, Ilario De Marinis, Ambrogio Sparagna.

Domenica 30 giugno, SAXOPHONE SUMMIT, con Grant Stewart, Dmitry Baevsky ed Alex Hoffman, considerati tra i migliori sassofonisti sulla scena jazzistica newyorchese attuale: si esibiranno accompagnati da un altro newyorchese, Ehud Asherie, al pianoforte e dai musicisti italiani, Emanuele Basentini, chitarra, Vincenzo Florio, contrabbasso e Marco Valeri, batteria.

Lunedì 1 luglio, “PAROLE & MUSICA”, a cura del vostro cronista, incontri sotto le stelle per  capire cosa c'è dietro le note, conoscere più a fondo gli artisti, penetrare nel loro universo alla scoperta di quel meraviglioso mistero che si chiama musica. Ospite di questo primo appuntamento: Renzo Ruggieri, ”fisarmonica solo”, uno dei più grandi specialisti dello strumento a livello internazionale.

Martedì 2 luglio, BUSTER WILLIAMS QUARTET. Buster Williams è uno dei grandi contrabbassisti del jazz, la sua musicalità non conosce limiti, ha suonato, registrato e collaborato con giganti come Art Blakey, Betty Carter, Carmen McRae, Chet Baker, Chick Corea, Dexter Gordon, Wynton Marsalis, Herbie Hancock McCoy Tyner,Elvin Jones, Miles Davis,Sarah Vaughan,Freddie Hubbard per citarne solo alcuni. Con lui sul palco: Mark Gross,sax alto & soprano, Eric Reed, pianoforte e Cindy Blackman,batteria.

Giovedi 4 luglio, “ENRICO RAVA “TRIBE”. Accanto a Enrico Rava, il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e stimolanti, una formazione che racchiude varie generazioni di musicisti, tutti con una propria storia e personalità stilistica: Gianluca Petrella, musicista considerato uno dei miglior trombonisti jazz a livello internazionale, il pianista Giovanni Guidi, il giovanissimo e  talentuoso contrabbassista Gabriele Evangelista e l'originale batterista Fabrizio Sferra .

Venerdi 5 luglio, TOMMY EMMANUEL, il miglior acustico del momento, compagno d'avventure di Eric Clapton, George Harrison, Joe Cocker, Chet Atkins e tanti altri… semplicemente il più esplosivo chitarrista acustico al mondo.

Sabato 6 luglio, JEFF BALLARD TRIO. Un nuovissimo progetto guidato dallo straordinario batterista Jeff Ballard, senza dubbio uno dei più amati musicisti al mondo tanto dal grande pubblico quanto dai musicisti e dalla critica internazionale, con una lunghissima  lista di collaborazioni. A completare il trio, Tigran Hamasyan, pianoforte, tra i nuovi talenti emergenti sulla scena jazzistica internazionale e Reid Anderson, elettronica.

Domenica 7 luglio, una serata dedicata ai nuovi talenti del jazz italiano con i concerti di ALESSANDRO LANZONI TRIO e ENRICO ZANISI TRIO. Alessandro Lanzoni, enfant prodige che sta affrontando con serenità e determinazione il percorso verso la definitiva maturazione artistica, accompagnato da Matteo Bortone al contrabbasso e da Enrico Morello alla batteria, presenta il suo nuovo cd “Dark Flavour”.Seguirà il trio di Enrico Zanisi, recente vincitore del Top Jazz 2012 come miglior nuovo talento italiano, accompagnato da altri due giovanissimi: il batterista Alessandro Paternesi e il contrabbassista americano Joe Rehmer.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares